Penultimo appuntamento di “Dedicato a..” lunedì 16 maggio nella Basilica di San Nicola a Bari con l’organista Marco Lo Muscio.
Inizio concerto ore 20,30. Ingresso gratuito.
Marco Lo Muscio è tra i più poliedrici musicisti della sua generazione: organista, pianista e compositore. Collabora spesso con artisti internazionali come Kevin Bowyer, David Jackson, John e Steve Hackett (Genesis). Le sue composizioni vengono eseguite in tutto il mondo. Ha ricevuto commissioni da importanti compositori e istituzioni come l’università di Harvard negli Stati Uniti. Si è laureato in Pianoforte “cum laude” sotto la guida di Tonino Maiorani e si è perfezionato con Sergio Fiorentino ottenendo il diploma di Alto perfezionamento pianistico a pieni voti all’Accademia “Bartolomeo Cristofori”. Si è inoltre perfezionato in organo con James E. Goettsche. Ha tenuto oltre 750 concerti in alcune delle cattedrali e sale da concerto più prestigiose europee, come la Cattedrale di Notre Dame a Parigi, King’s College, Queens’ College in Cambridge, Cattedrale ed Abbazia di Westminster, Temple Church e Cattedrale di San Paolo a Londra; Castello di Windsor (St. George’s Chapel). Nel 2013 ha iniziato a incidere per la famosa etichetta inglese PRIORY RECORDS nella collana Great European Organs ricevendo successo di critica in famose riviste come Choir & Organ.
Il programma della serata è il seguente: J. LANGLAIS Dalla Suite Medievale Preludio – Acclamazioni Carolinge (in 1ª esecuzione alla Camerata Musicale Barese), C. FRANCK Cantabile in si magg.,O. MESSIAEN Joie et clarté des corps glorieux – Apparition de l’Eglise éternelle (in 1ª esecuzione alla Camerata), E. SATIE Gymnopédie n. 1 (in 1ª esecuzione alla Camerata) e
- FRANCK Corale n. 3 in la min.
La Rassegna di quest’anno è dedicata a Cèsar Franck a 200 anni della nascita.
Ultimo appuntamento della rassegna mercoledì 18 maggio al Teatro Forma di Bari, con il Quartetto d’Archi di Venezia.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, via Sparano n. 141 – info tel. 080/5211908.
Redazione