PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA LA RASSEGNA “ACTOR” DEL TEATRO ABELIANO, SABATO 27 ALLE 21 E DOMENICA 28 ALLE 18, OSPITA LO SPETTACOLO “AMICI”

0
180
PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA LA RASSEGNA “ACTOR” DEL TEATRO ABELIANO, SABATO 27 ALLE 21 E DOMENICA 28 ALLE 18, OSPITA LO SPETTACOLO “AMICI”, LIBERAMENTE TRATTO DA “L’AMICO RITROVATO” DI FRED UHLMAN, NELL’ADATTAMENTO E REGIA DI LUCA PIZZURRO.
IN SCENA DUE GIOVANI ATTORIDI TALENTO GIÀ NOTI AL PUBBLICO DELLE FICTION ITALIANE: GABRIELE PIZZURRO E PIETRO SPARVOLI. CON LORO LA VOCE NARRANTE L’INDIMENTICABILE ARNOLDO FOÀ E LA PARTECIPAZIONE DI ANTONELLA LISO.
Per la Giorno della Memoria la rassegna “Actor” del Teatro Abeliano propone lo spettacolo “Amici”, liberamente tratto “L’amico Ritrovato” di Fred Uhlman, nell’adattamento e regia di Luca Pizzurro. Per questa rappresentazione teatrale, sono stati scelti due giovanissimi attori già noti al pubblico delle fiction italiane: Pietro Sparvoli e Santiago Narciso. Lo spettacolo, inoltre, si avvale della voce narrante dell’indimenticato Arnoldo Foà e la partecipazione di Antonella Liso.
L’amicizia è il filo conduttore di questo spettacolo portato in scena dalla compagnia stabile del Teatro del Torrino. Un’amicizia che diventa l’archetipo delle relazioni umane, dove il bianco e il nero inevitabilmente si “colorano” e si “sporcano” a vicenda. Il tutto avviene in una Stoccarda, quella del 1932, che precipita nel baratro del nazismo e delle persecuzioni razziali. Due ragazzi nell’arco di un anno scolastico, scoprono quanto profondo e gioioso, ma anche quanto doloroso possa essere un rapporto di amicizia.
Sono due personaggi distanti anni luce per cultura e ideologia: il narratore, ebreo figlio di medico, e l’amico, aristocratico e figlio di antica stirpe ariana che sostiene il nazismo. Lo spettacolo si snoda come la ricostruzione di una testimonianza di una persona ormai vecchia che racconta il suo ricordo, la sua nostalgia di una giovinezza tradita. Come in un puzzle scomposto, dove tutti i pezzi man mano torneranno al loro posto, attraverso musica, canzoni, immagini, si arriverà ad avere un chiaro quadro di un mondo che, nella sua essenza, disgraziatamente, ancora non è troppo lontano da noi. Un modo diverso per onorare “il giorno della memoria”, un modo che regala uno spiraglio di speranza, perché è possibile credere che i “figli” possano ricomporre ciò che i “padri” hanno diviso.
I biglietti sono disponibili online su Vivaticket, oppure al botteghino del Teatro Abeliano (info: 080.542.76.78).
Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.