Pestaggio a Noicattaro ai danni di un minore: le immagini fanno il giro del web: Innamorato, ‘ nessuna violenza può essere accettata’

0
5176

“NESSUNA VIOLENZA PUÒ ESSERE ACCETTATA Le immagini del pestaggio avvenuto a Noicàttaro nei confronti di un minore da parte di un gruppo di facinorosi, lasciano sbigottiti e disgustati. Nella mattinata di ieri mi sono stati girati i file video e ho provveduto immediatamente ad allertare i Carabinieri con i quali, subito, c’è stato un proficuo confronto. Questi contributi sono stati molto utili per le ricerche atte ad individuare i responsabili dell’aggressione e saranno determinanti per l’attività che la locale stazione ha già posto in essere. Il sindaco di Rutigliano, inoltre, mi ha rassicurato sulle buone condizioni di salute del ragazzo coinvolto e questa informazione mi ha momentaneamente rincuorato. Ma l’amarezza resta. Episodi come questi scuotono la società e le istituzioni e ci costringono a fare i conti con una condizione di disagio in cui i nostri giovani vivono. Per questo vogliamo intervenire in modo incisivo, costruttivo e lungimirante, connotandoci come costruttori di coscienza piuttosto che come inquisitori o castigatori e ciò deve avvenire senza lasciare spazio alla solitudine e all’isolamento che spesso i ragazzi vivono. Non bastano i gesti simbolici o le manifestazioni di piazza temporanee che tendono unicamente a “mostrare” la presenza delle autorità o delle “organizzazioni” al fianco dei cittadini. Non basta mostrare indignazione nelle nostre strade. Occorre, invece, sentirsi CONCRETAMENTE coinvolti per edificare un impianto sociale di comunità che conferisca e restituisca alle famiglie (e non solo alle famiglie) il ruolo educativo necessario a identificare una socialità differente. In questo voglio impegnarmi e vi assicuro che non mi risparmierò (dentro e fuori le Istituzioni) finché non lo otterrò così come non mi placheró finché i responsabili di questo vile gesto non saranno puniti come la legge prevede.”.

Sono queste le parole del sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, su quanto accaduto nel proprio paese e che vede coinvolti alcuni ragazzi del posto. Le immagini stanno facendo il giro del web, sollevando l’indignazione della gente.

Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.