Lunedì 25 novembre al teatro Petruzzelli di Bari si è esibita la Philharmonia Orchestra di Londra, una delle più prestigiose orchestre al mondo, diretta dal Maestro Alessandro Crudele.
Fondata nel 1945, la Philharmonia Orchestra è composta da 80 musicisti ed è stata diretta da alcuni dei più grandi direttori d’orchestra, come Herbert von Karajan e Riccardo Muti, ed è nota per l’utilizzo di tecnologie innovative nelle sue incisioni.
Il Maestro Crudele, di origine barlettana, è uno dei migliori direttori d’orchestra della nuova generazione. Ha diretto orchestre prestigiose in tutto il mondo e ha uno stile di direzione sicuro e accattivante.
Ospite d’eccezione il pianista tedesco Martin Helmchen, musicista originale e intenso che si è esibito con le più importanti orchestre del mondo, che con la sua agilità ha estasiato il pubblico del Petruzzelli.
La Philarmonia Orchestra ha aperto la serata con l’Ouverture Fidelio in mi maggiore, op. 72 di Ludwig van Beethoven, versione definitiva rappresentata per la prima volta nel 1814. A seguire il Concerto per pianoforte e orchestra n.16 in re maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, del 1784, con Martin Helmchen al pianoforte, che si è esibito nella parte che suonava lo stesso Mozart. Infine, la Sinfonia n.4 in mi minore, op. 98 di Johannes Brahms, del 1885, per chiudere con un’opera particolarmente ricca di articolazioni, che ha messo in evidenza la bravura del Maestro e degli orchestrali.
Il concerto è stato promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Puglia e Puglia Culture con la collaborazione del Comune di Bari.
Maria Cristina Consiglio