Praticamente completati i lavori di riqualificazione ed adeguamento antisismico dell’edificio scolastico in piazza Risorgimento. Grazie ad un contributo ottenuto dal Ministero dell’Interno a valere sui fondi PNRR di 1milione100mila euro l’immobile che ospita la scuola primaria è stato completamente ristrutturato e sarà nuovamente disponibile per le attività didattiche. L’edificio scolastico è anche dotato di dispositivi dì efficientamento energetico come impianto fotovoltaico e solare termico.
Intanto a settembre scorso gli alunni dell’istituto comprensivo Ronchi hanno potuto occupare le nuove aule della scuola materna in viale Olimpia realizzate nella nuova ala grazie ad un contributo della Regione Puglia di 700mila euro. Allestita anche una nuova area giochi all’aperto e arredati locali per la mensa scolastica.
Qualche settimana è stata inoltre inaugurata la rinnovata palestra coperta comunale utilizzata dagli studenti della scuola media, lavori finanziati dalla Regione Puglia per oltre 500mila euro.
“Tutti gli immobili scolastici del nostro Istituto Comprensivo, evidenzia l’assessore comunale ai lavori pubblici, hanno finalmente ottenuto la Certificazione di Prevenzione Incendi rilasciata dai Vigili del Fuoco dopo la messa a norma dei dispositivi antincendio. Siamo in attesa di un ulteriore finanziamento PNRR per il progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico della scuola media in via Casamassima”.
“L’efficienza e la sicurezza delle nostre scuole, conclude il Sindaco Gianluca Vurchio, è sempre stata una priorità dell’Amministrazione Comunale di Cellamare. Siamo fortemente consapevoli che le risorse per la scuola non sono una spesa ma un investimento per il nostro futuro”.
Redazione