PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA
VALERIO GENTILE
Fasano
XXVI edizione
Pupi Avati testimonial del concorso per giovani autori
In giuria anche lo scrittore Cosimo Argentina
Proroga al 15 giugno per l’invio delle opere
Sono aperte le iscrizioni alla ventiseiesima edizione del Premio nazionale di narrativa «Valerio Gentile» riservato a giovani autori, del quale è testimonial il regista e scrittore Pupi Avati. Le due sezioni del concorso sono infatti riservate agli under 30 e agli under 25. La partecipazione è aperta non solo ad autori italiani, ma anche di altra nazionalità, che però non abbiamo compiuto l’età limite prevista dai due bandi al 15 giugno 2023, nuova data di scadenza per l’invio delle opere. Il romanzo o la raccolta di racconti dovrà avere una lunghezza complessiva tra le 60 e le 80 cartelle di 2000 battute ciascuna (compresi gli spazi) e ogni autore potrà partecipare con più di un elaborato.
La giuria del concorso, organizzato dal Centro studi «Valerio Gentile» di Fasano con Schena Editore e il sostegno della Regione Puglia e lo scorso anno vinto da Rachele Faggiani con «Più in fretta che ho potuto», è costituta per la sezione under 30 dagli scrittori Cosimo Argentina, Lorena Minutilli e Vincenzo Lisciani Petrini, vincitore di una passata edizione del Premio, oltre che da Paola Giannoccaro in rappresentanza di Schena Editore e dal professor Achille Chillà. La giuria della sezione under 25 è invece rappresentata da un gruppo di dieci studenti delle scuole superiori di Fasano coordinati da Mariella Mazzupappa.
La premiazione avverrà alla Selva di Fasano nel corso della prossima estate. Indicando la sezione per la quale ci si candida (sezione 1 per gli under 30, sezione 2 per gli under 25), le opere vanno inviate in formato digitale a info@schenaeditore.it e a premio@valeriogentile.it e in formato cartaceo a Centro Studi «Valerio Gentile» c/o Nicola Gentile – Via F.lli Rosselli, 61 – 72015 Fasano (Br).
Le opere, da recapitarsi entro il 15 giugno, dovranno recare la firma autografa dell’autore e dovranno essere accompagnate da un documento di identità, da indirizzo completo, indirizzo email, numero telefonico e sinossi solo per la sezione 1. Per tutti i dettagli consultare la pagina Facebook Premio narrativa Valerio Gentile.
redazione