Presso le Tenute “Coppi” a Turi, dedicato al Senatore Antonio Michele Coppi, si terrà il 14 dicembre alle h. 18:00, la Cerimonia di premiazione della I edizione PREMIO TONINO COPPI 2024. Il Premio istituito dall’Associazione Culturale “Arti Libere APS”, in collaborazione con la testata giornalistica “ARTI LIBERE” e il “Centro Studi Mousikè Arti dello Spettacolo nel Mediterraneo APS”, è nato da un Progetto letterario con il sostegno della Casa vinicola “Coppi” e i patrocini: della Regione Puglia Assessorato Formazione e Lavoro Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola,Università, Formazione Professionale, del Comune di Turi, FITA Puglia. Inoltre il Progetto Culturale è stato in piccola parte sponsorizzato da: Acqua Amata, ditta Pernice, Artigiana Caseificio e Andrea Saffi flower design. La giuria, con rappresentanti del mondo accademico, letterario e teatrale. è composta da: Gianni Boccia, Michele Mongelli, Stefano De Carolis, Claudia Di Lorenzo, Armando Merenda e Anna Vita Perrone, sarà presieduta dalla professoressa Rosanna Palmisano.
Nelle prime due categorie, rivolte alle scuole Secondarie di I e II grado, tra gli Istituti scolasticipremiati, si sono distinte le scuole delle città di: Turi, Goia del Colle, Castellana Grotte e Barletta.La fascia di età tra gli 11 e i 17 anni, ha presentato elaborati letterari di temi di attualità come la guerra, il disagio sociale, le diseguaglianze tra i popoli dimostrando una profonda sensibilità culturale. La III Categoria, rivolta agli adulti, ha riscosso un successo a livello nazionale, con composizioni poetiche giunte da diverse parti d’Italia.
La premiazione sarà presentata dalla professoressa Mariagrazia Gravina Presidente U.C.I.I.M sez.
Polignano e dal moderatore Roberto Bianco. Alla premiazione parteciperanno il Sindaco del Comune di Turi, Giuseppe De Tomaso, l’Assessore regionale Sebastiano Leo, la Presidente FITA Puglia Anna Maria Carella, la famiglia del Sen. Antonio Michele Coppi: Eleonora, Lisia, Doni e Miriam Coppi e infine i Dirigenti degli Istituti Comprensivi e delle scuole Secondarie. Madrina della serata sarà l’atleta medaglia d’oro Vittoria Bianco nuotatrice paraolimpica. La cerimonia di premiazione sarà allietata da brevi momenti musicali con musiche di E. Elgar, E. Morricone e N. Rota eseguite dai musicisti: Angela Iacovazzi al violino, Flavio Beatrice al pianoforte e Giuseppe Lonuzzo all’ oboe. Benedetta Lusito, attrice e danzatrice, interverrà con un’incursione teatrale da testo di Stefano Benni.
L’ingresso sarà consentito solo a tutti i partecipanti al Concorso e alle autorità coinvolte.
Redazione