Presentato a Roma Il Piroscafo, nuovo marchio del Gruppo Les Flâneurs
«Noi alternativi al mainstream. Rigore e attenzione per offrire un prodotto di nicchia»
Esplorare la Storia attraverso il racconto e la ricerca di storie “sommerse”, puntando ad essere un riferimento per chi cerca le verità nascoste dentro le storie del passato, specialmente quelle che hanno contribuito a formare il nostro presente. È l’obiettivo de Il Piroscafo, nuova casa editrice di caratura nazionale del Gruppo editoriale indipendente barese Les Flâneurs, presentato giovedì 14 novembre, a Roma, in una libreria Spazio Sette gremita di lettori, curiosi e appassionati.
All’evento erano presenti numerosi ospiti tra cui i primi 4 autori della nuova casa editrice: Chiara Pasqualini (autrice del saggio “Criminali Nate. Appunti sulla devianza femminile”), Carmine Mari (autore del romanzo storico “L’alfiere d’Oriente. Riccardo nel Principato e la croce di Bisanzio”), Gregory Marinucci (autore di “Francis Drake. Il pirata di Elisabetta I”) e Simone Pasquini (autore del saggio “L’autunno dei ciliegi. Il processo di Tokyo e i crimini di guerra giapponesi”).
Questa nuova realtà editoriale sarà caratterizzata da tre collane: Le Isole (biografie), Le Vele (narrativa) e Le Ancore (saggistica). Le biografie saranno dedicate a personaggi famosi o meno conosciuti, con l’obiettivo di investigare figure significative e rilevanti sotto il profilo storico e culturale, con uno stile narrativo che accetta anche biografie romanzate. I saggi avranno il compito di esplorare i campi d’indagine poco riconosciuti nella bibliografia tradizionale, nell’accezione più ampia del termine: storica, artistica, letteraria, politica e musicale, preferendo uno stile espositivo più moderno rispetto al passato. Infine i romanzi aiuteranno a riscoprire pagine di storia poco conosciute, con particolare attenzione verso avvenimenti e personaggi che in qualche modo hanno condizionato ciò che è accaduto dopo di loro.
Il Piroscafo, settimo marchio del Gruppo editoriale Les Flâneurs nato dalla volontà degli editori Alessio Rega e Annachiara Biancardino, avrà una sede a Roma e una a Bari. A dirigerlo sarà il professor Daniele Cellamare, pluripremiato autore di romanzi storici e già docente alla Sapienza di Roma e al Centro Alti Studi per la Difesa.
Così come hanno fatto i primi piroscafi dell’Ottocento, che riuscirono a cambiare il sistema di navigazione sino ad allora conosciuto, la mission di questa nuova casa editrice è quella di accendere i riflettori su realtà e indagini poco considerate e spesso ignorate, attraverso tre collane che saranno caratterizzate da un’attenta cura nei dettagli, un’accurata ricerca delle fonti e una grandissima passione per la storia e la verità.
redazione