A Bari, in occasione della XVII Giornata Nazionale del Braille, la firma di un protocollo d’intesa tra UICI PUGLIA-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Puglia e Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ETS. Insieme realizzeranno progetti per la promozione dei diritti dei minori non vedenti o ipovedenti.
La conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa, si terrà lunedì 26 febbraio alle ore 10:30, nella Sala “A. Leogrande” del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari (Ex Palazzo delle Poste) in Piazza Cesare Battisti 1.
Sarà una collaborazione concreta, finalizzata a reali processi di inclusione e all’accessibilità a testi di particolare rilevanza per la conoscenza e la consapevolezza dei diritti delle persone di minore età. Tra questi anche la versione in formato braille/tattile della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e alcune pubblicazioni dell’UNICEF Italia, in formato audio, riservati a tutte le persone cieche, ipovedenti e con difficoltà di lettura autonoma, realizzata con il supporto del Centro Regionale Audiolibro Puglia e la collaborazione di un gruppo di alunni dell’I.C. Duse -Plesso San Giovanni Bosco di Bari.
Si tratta del protocollo d’intesa che Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Puglia e Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ETS, firmeranno – alla presenza di rappresentanti di entrambe le organizzazioni, di autorità politiche regionali, locali e Università – lunedì 26 febbraio alle ore 10:30, nella Sala “A. Leogrande” del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari (Ex Palazzo delle Poste) in Piazza Cesare Battisti 1.
L’occasione sarà la Giornata Nazionale del Braille, istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007 quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’UNESCO. Il sistema Braille consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità.
Nel corso della conferenza stampa saranno presentate le “pigotte accessibili” realizzate dalle volontarie UNICEF della Banca del Tempo – Libertà e da un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Bari.
Interverranno Paolo Lacorte presidente regionale UICI PUGLIA, Giovanna Perrella presidente regionale Unicef Puglia Michele Corriero presidente del Comitato provinciale Unicef Bari, Valentina Romano direttrice del Dipartimento al Welfare della Regione Puglia, Laura Liddo dirigente della sezione benessere sociale, innovazione e sussidiarietà della Regione Puglia, Antonio Giampietro Garante regionale della Puglia dei Diritti delle persone con disabilità, Ludovico Abbaticchio Garante regionale della Puglia dei diritti del minore, Piero Rossi Garante regionale della Puglia dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, Giuseppe Musicco dirigente della sezione studio e supporto alla legislazione e alle politiche di garanzia della Regione Puglia, Paola Romano assessora alle politiche educative, giovanili e alla città universitaria del Comune di Bari, Domenico Scaramuzzi presidente della 5° Commissione Trasformazione digitale, Servizi civici, Città solidale e inclusiva, Città dei diritti, Partecipazione, Trasparenza e Legalità del Comune di Bari, Silvana Calaprice tutore per i diritti dell’infanzia del Comune di Bari, Vito Spadavecchia delegato alle attività di coordinamento tra i Comuni della Città Metropolitana di Bari per le disabilità, Gabrielle Coppola delegata del Rettore per le problematiche inerenti gli studenti diversamente abili Università degli studi di Bari Aldo Moro, Loredana Perla docente e direttrice Dipartimento For. Psi.Com. dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro e Gerardo Marchitelli dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora Duse” di Bari.
<<Siamo lieti di presentare questo importante protocollo d’intesa tra Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Puglia e l’UNICEF in occasione della XVII Giornata Nazionale del Braille – ha dichiarato il presidente UICI PUGLIA Paolo Lacorte – Il codice braille è un sistema che ha cambiato completamente il modo di vivere di migliaia di persone con disabilità visiva, consentendo di scrivere, leggere, informarsi, comunicare. Il protocollo UICI PUGLIA – UNICEF, frutto di un impegno congiunto, rappresenta un passo avanti per l’affermazione dei diritti per tutti e soprattutto per il riconoscimento di quelli delle bambine e dei bambini con disabilità visiva>>.
<<La giornata nazione del braille – sostiene il Presidente UNICEF Comitato di Bari, Michele Corriero – è una straordinaria opportunità per creare alleanze e reti sinergiche tra l’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti regionale della Puglia e il comitato Unicef Bari. Organizzazioni finalizzate al benessere delle persone, in particolare dell’infanzia e dell’adolescenza potranno, dal punto di vista metodologico mettere insieme delle esperienze importanti di formazione e di ricerca e da un punto di vista delle pratiche educative attuare un intervento concreto sulle progettualità e sulla diffusione di una normale diversità offrendo pari opportunità sociali, culturali ed educative>>.
Per informazioni:
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Puglia – tel. 080 5424341 – email uicpugl@uici.it
Comitato Provinciale Unicef Bari: comitato.bari@unicef.it; silviolina1945@gmail.com; m.corriero@unicef.it
Redazione