Il caso delle presunte violenze e abusi in una struttura di Valenzano ha scosso profondamente la consigliera comunale di Bari, Francesca Ferri. La stessa si è rivolta alla nostra redazione affinchè il suo messaggio possa arrivare al cuore di tutti coloro che desiderano sempre ed in ogni modo tutelare i diritti dei minori.
“Nessuna strumentalizzazione politica” – tiene a precisare la Ferri – “sono disponibile a mettere a disposizione le mie risorse immobiliari e finanziarie per il benessere e le cure dei minori coinvolti nella vicenda e che potrebbero avere bisogno di una casa, di abiti e di alimenti. Sono a disposizione anche per tenere in affido alcuni di loro, come gia faccio con un bambino della Bielorussia. Ho scritto al Tribunale di Minori e mi auguro che si possa al più presto capire cosa sia davvero accaduto.
La Ferri non è l’unica ad essere intervenuta. Di poche ore fa le dichiarazioni di Ludovico Abbaticchio, Garante regionale per i diritti del Minore e Piero Rossi, Garante regionale per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. I consiglieri comunali di Bari della “Lega Salvini Puglia”, Fabio Romito e Michele Picaro, hanno depositato una interrogazione urgente per avere contezza se insistono convenzioni tra la citata cooperativa ed il comune di Bari.
Antonio Carbonara