Primo Reggiani dà vita al genio di Caravaggio: in scena a Bari

0
132

Domenica 4 febbraio all’AncheCinema di Bari è andato in scena “Caravaggio – il maledetto”, interpretato da Primo Reggiani, Francesca Valtorta e Fabrizio Bordignon, con la regia di Ferdinando Ceriani che ha curato anche l’adattamento.
L’opera mette in scena gli ultimi giorni di vita di Caravaggio che, in preda alla febbre, rivede nei due pescatori che si prendono cura di lui i personaggi più importanti della sua vita, che viene così raccontata a ritroso.
Un’interpretazione intensa e credibile quella di Reggiani che dà vita al genio di Caravaggio, mostrandone anche i lati oscuri. Un dialogo serrato con Lena, la prostituta modella di tante sue opere, con il cardinal Del Monte, suo benefattore con cui Caravaggio ha un rapporto conflittuale, con il mercante d’arte Valentino, con cui discute della sua visione dell’arte, con il frate dell’ospedale di Misericordia, che gli dice di non aver mai visto niente di simile ai suoi quadri. Ed è l’arte il centro dello spettacolo, Reggiani-Caravaggio illustra la sua visione della pittura, oltre che della vita, mentre sullo schermo compaiono le sue opere più famose. Non è, tuttavia, un’opera didascalica; è la passione il sentimento dominante, una passione disperata per l’arte e per la vita.
Bravissimi tutti gli interpreti che riescono a coinvolgere il pubblico a livello emotivo nel dramma esistenziale di un genio indiscusso.

Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.