Puglia Sotterranea, giovedì 13 febbraio la presentazione alle grotte di Castellana

0
12

Giovedì 13 febbraio 2025 alle ore 10,30 presso il Museo Anelli alle grotte di Castellana, conferenza stampa del progetto “Puglia Sotterranea – Arte e cultura da scoprire”, ideato da AlephTheatre in collaborazione con il partner pubblico Grotte di Castellana srl e con partner privati del settore turistico e finanziato da Regione Puglia.

 

 

Sarà presentato giovedì 13 febbraio 2025 alle ore 10,30 presso il Museo Anelli alle grotte di Castellana il progetto “Puglia Sotterranea – Arte e cultura da scoprire”, ideato da AlephTheatre in collaborazione con il partner pubblico Grotte di Castellana srl e con numerosi partner privati del settore turistico e finanziato da Regione Puglia e ARET PugliaPromozione mediante i fondi POC Puglia 2014 – 2020. Asse VI – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” – D.G.R. n. 1305/2019.

Una nuova offerta turistica, declinata in sei weekend tra febbraio e aprile 2025, per promuovere il territorio di Castellana Grotte, valorizzare l’aspetto culturale e sostenibile del turismo, offrire ai visitatori un’esperienza autentica costruita sulle eccellenze culturali e naturali della Puglia. Puglia Sotterranea intende non solo attrarre nuovi flussi turistici, ma anche educare i visitatori al rispetto per l’ambiente, all’approfondimento della storia e delle tradizioni locali. Attraverso visite guidate, attività, itinerari storici, degustazioni enogastronomiche, spettacoli, il progetto mira a ri-posizionare Castellana Grotte come meta di riferimento per un turismo responsabile e consapevole.

Già a partire dal weekend compreso tra il 14 e il 16 febbraio 2025, l’offerta di Puglia Sotterranea integrerà le visite guidate nel centro storico di Castellana Grotte alla scoperta delle chiese e del patrimonio artistico e alla scoperta dell’itinerario “Le Porte della Badessa”, le visite al complesso carsico delle grotte di Castellana e di altri luoghi di eccellenza del territorio castellanese (come il Santuario di Maria Santissima della Vetrana), le esperienze enogastronomiche con la degustazioni di prodotti locali (come l’olio evo, la focaccia, le friselle “infernali”), Hell in the Cave con lo spettacolo stanziale sull’Inferno di Dante nelle grotte di Castellana, la mostra multimediale “Viaggio nell’Inferno” e il laboratorio “Dalla Grotta alla Tela”.

Per conoscere i dettagli dei programmi, i partners del progetto e approfondire i servizi in offerta, giovedì 13 febbraio 2025 alle ore 10,30 in calendario una conferenza stampa con relativo panel di presentazione di Puglia Sotterranea. Interverranno un rappresentante di Puglia Promozione, il presidente e il direttore artistico di Grotte di Castellana srl Serafino Ostuni e Pino Savino, il regista e il direttore artistico di Hell in the Cave Enrico Romita e Giulia Pace, assieme a Sergio Carpinelli, speleologo e rappresentante dell’associazione Sottosopra.

La partecipazione alla conferenza è aperta a tutti gli stakeholder interessati.

Ulteriori informazioni su Puglia Sotterranea al numero 3391176722 (anche whatsapp).

Approfondimenti sui canali social di Puglia Sotterranea e sul sito www.alephtheatre.it.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.