Dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Luigi Caroli e Tonia Spina, che sollecitano il presidente della IV Commissione, Francesco Paulicelli, a riconvocare immediatamente l’audizione
“Se il direttore di Pugliapromozione, Luca Scandale, in un’intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno, ritiene che sia <un’opinione> quella del giornalista, che gli fa notare che se un’agenzia regionale decide di fare un avviso pubblico (e non procedere con affidamento diretto) deve farlo bene… e allora vuol dire che quelli che erano i nostri dubbi sulle procedure del viaggio a Miami sono più che fondati. Per altro, l’intervista in questione diventa anche più imbarazzante quando Scandale dichiara che lui <non è paragonabile ad altre situazioni che magari sono agli onori della cronaca in altre agenzie regionali…>, ammettendo cos? di essere a conoscenza di un andazzo nella gestione in questi enti da sempre da noi considerati poltronifici utili solo ad alimentare un sistema clientelare.
“Quindi sollecitiamo il presidente della IV Commissione, Francesco Paulicelli, a convocare con urgenza l’audizione che era stata aggiornata già due settimane fa e mai più convocata. Anche alla luce delle ultime notizie apparse sulla stampa che disegnano un quadro di affidamenti ‘stile Emiliano’… vi ricordate? Anche nel caso dei mobili furono invitate tre aziende e due non si presentarono… Quando abbiamo chiesto a Scandale chi fossero le altre due società, lui non le ricordava neppure… Oggi leggiamo che sono due società del settore che mai avrebbero potuto competere con quella scelta e quindi non hanno neppure formulato l’offerta. È evidente che è uno schema ormai collaudato: per dare una finta apparenza di trasparenza invece che affidare l’incarico direttamente all’amico o agli amici degli amici, si fa una ricerca di mercato mirata: le altre aziende chiamate non saranno neppure in grado di formulare l’offerta!
“È quanto mai opportuno che Scandale torni in audizione anche per far luce sulla gestione precedente, quella che dalle carte lo vedrà pure estraneo negli atti, ma nella quale ha decisamente fatto carriera.”
7 febbraio 2025
redazione