“PUTIGNANO: LUOGHI E CUSTODI” PRESENTAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO DI DINO FRITTOLI

0
273

“PUTIGNANO: LUOGHI E CUSTODI”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO DI DINO FRITTOLI

Giovedì 21 dicembre 2023, ore 18:30
Museo Civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro”
Putignano, piazza Plebiscito

Un volume fotografico che racconta, per parole e immagini, le vite, i volti, la storia, l’anima della città di Putignano. È il nuovo lavoro del fotografo Dino Frittoli, realizzato con il supporto del Comune di Putignano, che sarà presentato giovedì 21 dicembre. Appuntamento alle ore 18:30 al Museo Civico “Romanazzi Carducci” di Putignano, in piazza Plebiscito.

“Putignano: Luoghi e Custodi” è un percorso che racconta la città sotto il profilo culturale, in una veste insolita. Oltre ai contenuti fotografici dell’artista sui luoghi, sugli eventi culturali, sui volti dei personaggi e sul paesaggio, il libro contiene anche saggi sull’esperienza in città di alcuni ospiti locali e internazionali che, nella loro permanenza, hanno stabilito uno stretto legame traducendolo in scritti vivaci.

«Putignano si racconta – dichiara Luciana Laera, sindaca di Putignano – e lo fa attraverso questo volume. Un percorso che ci porta nei luoghi e tra gli eventi culturali. che ci fa incontrare personaggi e conoscere nuovi volti della nostra città. Un’opera da sfogliare, un biglietto da visita per tutti coloro che vorranno scoprire l’anima di Putignano». «Un racconto gentile di profumi e colori. Un dono – prosegue Rossana Delfine, assessora alla Cultura di Putignano – per chi vive Putignano ogni giorno, per chi è lontano, per chi sogna di tornare e per chi la scopre durante un viaggio».

Dino Frittoli lavora come fotografo professionista dal 1989, dedicandosi all’inizio della sua carriera alla fotografia musicale e affermandosi poi come fotografo di moda per importanti marchi italiani e internazionali. Il coordinamento editoriale è affidato a Erika Lastovskyte professionista dell’editoria, traduttrice, scrittrice e produttrice nel campo delle arti audiovisive. Hanno contribuito alla redazione dei testi Nicholas Lezard, scrittore, editorialista, critico letterario e culturale di Londra, collabora con The New Statesman, The Guardian, The Independent, The Spectator; Deborah D’addetta pugliese di nascita, napoletana d’adozione, si definisce una flâneuse, scrive, mangia e vaga per il mondo, accompagnata dalla sua macchina fotografica a pellicola, attualmente scrive per magazine online di cibo, cultura pop, arte e viaggi; Pietro Sisto, docente di Letteratura Italiana e Storia del libro e dell’editoria all’Università “Aldo Moro” di Bari, direttore di collane editoriali, studioso e profondo conoscitore del Carnevale di Putignano e delle sue tradizioni.

La presentazione del volume fotografico sarà l’occasione per incontrare il gruppo editoriale, i collaboratori e i personaggi ritratti. A fare da cornice alla serata la selezione musicale di Radio JP. Il libro sarà distribuito a cura di Posa Edizioni in tutte le librerie.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.