E’ dal 1985 che Peppino Di Gioia prepara il Caffè Speciale nel suo bar di Cellamare, piccola località nella provincia di Bari. Lo abbiamo intervistato questa mattina, per scoprire i segreti di un prodotto che da anni delizia i palati di tanti clienti.
Peppino ci racconta come abbia conosciuto il “Caffè speciale” a Polignano a Mare, nel noto bar “Il Super Mago del Gelo Mario Campanella”. E’ stato quest’ultimo a inventare questo particolare caffè , nella località di mare che ha dato i natali a Domenico Modugno.
Sono oltre 100 i caffè speciali preparati da Peppino nel suo bar di Cellamare nell’arco di una settimana, semplici e genuini gli ingredienti: caffè, zucchero, buccia di limone, amaretto e panna. Va preparato tiepido e versato in un bicchiere, più grande della solita tazzina di caffè. Curioso l’accostamento tra caffè e limone, di cui si sente il retrogusto.
E’ l’amaretto in qualche modo il piccolo segreto – commenta Peppino- dosato al punto giusto rende davvero speciale il caffè servito.
Per il caffè di Peppino arrivano da Capurso, Triggiano, Valenzano, Adelfia, Casamassima, oltre a numerosi turisti di passaggio.
Nel bar sono realizzati altri tipici prodotti (gelato, dolciumi), – è un lavoro il mio – dice Peppino – affascinante e nello stesso carico di responsabilità, soprattutto quando si cerca di soddisfare l’esigenza del cliente.
di Antonio Carbonara