Sarà attiva da questa sera la nuova app “Radio Taxi Bari” che consentirà a chiunque di chiamare e prenotare facilmente un taxi. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, dall’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, dal rappresentante della cooperativa Radio Taxi Bari Vito Palattella e dai due giovanissimi sviluppatori della app, Luca Parisi e Nicola Favia, co-titolari della web agency “Boostar”.
La app, disponibile per sistemi Ios e Android, potrà essere utilizzata per le chiamate immediate di un taxi attraverso un dispositivo mobile e, quindi, senza effettuare telefonate al numero 080 5343333, che resterà comunque funzionante per gli utenti che hanno poca familiarità con la tecnologia.
Come tutte le app, “Radio Taxi Bari” funzionerà attraverso la geolocalizzazione dell’utente e dei mezzi in servizio oppure indicando l’indirizzo di partenza e di arrivo della corsa per la prenotazione. Sarà messo a disposizione anche un borsellino contenente il credito del cliente che si potrà ricaricare tramite carta di credito o con pagamento a mano presso un posteggio taxi preindicato dalla stessa app.
“L’idea è nata una sera – ha esordito Vito Palattella – quando un quindicenne che aveva perso l’autobus mi chiese di accompagnarlo a Valenzano, nonostante non avesse con sé il denaro sufficiente per la corsa. Ovviamente lo accompagnai, e subito dopo pensai che uno strumento più semplice non solo avrebbe fatto preoccupare di meno i suoi genitori, ma soprattutto avrebbe potuto incentivare l’uso del taxi. Con questa app abbiamo fatto sì che i figli possano usufruire persino del credito dei loro genitori. A breve lanceremo anche un sito web che potrà agevolare l’uso dei taxi da parte delle aziende con cui abbiamo stipulato delle convenzioni, e non escludiamo, in futuro, di ricorrere a degli sponsor per coprire delle corse gratuite a vantaggio di chi non può permettersele”.
“Su questa nuova app – ha precisato Luca Parisi – si possono richiedere diversi servizi: dall’auto più grande al trasporto degli animali domestici, dall’aria condizionata alla chiamata diretta da parte del tassista più vicino al posto in cui ci si trova, un modo per sentirsi sicuri e avere conferma dall’operatore che materialmente effettuerà la corsa. Ma è possibile anche chiamare automaticamente o effettuare una prenotazione. I tassisti, invece, utilizzano una loro app che gli consente di rispondere alle chiamate e accettare i pagamenti degli utenti. Tra gli strumenti a disposizione, anche la cronologia delle chiamate effettuate e il tariffario della città di Bari”.
“Radio Taxi Bari è stato pensato soprattutto per i giovani che potranno utilizzare la app anche per il trasporto collettivo durante le uscite serali – ha concluso Carla Palone -. Tante volte, in questi anni, abbiamo chiesto e trovato la piena collaborazione dei tassisti per promozioni o sconti collettivi in occasione di ricorrenze, concerti ed eventi di vario genere, con l’obiettivo di incentivare l’uso dei taxi, decongestionare le strade della città e garantire la sicurezza degli spostamenti. A Bari manca ancora l’abitudine di scegliere il taxi, un mezzo che invece utilizziamo spesso quando siamo fuori città. Per questo ci è sembrata un’ottima idea questa app, uno strumento facilmente fruibile, utile e quanto mai opportuno per promuoverne l’utilizzo”.
ufficio stampa Comune di Bari
redazione