Legalità e Cyberbullismo. E’ questo il tema del convegno promosso dall’Unicef (Comitato Provinciale di Bari) e dall’Istituto Comprensivo “EL/7 Montello –Santomauro” di Bari che si è svolto nella sede del plesso “EL/7 Montello” ( in via Bartolo 8 a Bari), il 7 febbraio 2019 dalle ore 16:30-18:30.
Nella giornata è stato allestito un mercatino per la vendita delle “Pigotte” (bambole in stoffa) realizzate dai genitori, docenti e alunni e che ha registrato un enorme successo. 251 pigotte vendute per una raccolta fondi di 5030 euro destinati all’Unicef. Sarà possibile con questa cifra acquistare dei Kit salvavita per i bambini. L’Unicef con l’iniziativa “Adotta una Pigotta” fornisce a migliaia di bambini una serie di cure e di aiuti mirati a ridurre drasticamente la mortalità al di sotto dei cinque anni per malattie banali.
L’Istituto Comprensivo “EL/7 Montello –Santomauro” di Bari è stato protagonista di una giornata intensa di solidarietà che si è conclusa nella serata con un convegno che ha visto la partecipazoni di autorevoli relatori:
- Guido Gentile, presidente club UNESCO di Bari
- Michele Corriero, presidente UNICEF Bari
- Andrea Dammacco, presidente Municipio 2
- Carla Costanzo, psicoterapeuta e consulente sessuale
- Piercarlo Di Bari, avvocato
- John Battista, segretario provinciale SAP Bari
- Anna Lia Minoia, Dirigente Scolastico “EL/7 Montello –Santomauro” di Bari
Il Convegno si è aperto con l’Inno D’Italia cantato dal coro degli alunni d’interclasse 3^ guidato dalla docente Carla Giuliana Greco. A seguire sono stati eseguiti l’inno Europeo e il canto Stacciabudella.
La attività ludico-espressive sulla legalità per gli alunni del coro sono state curate dall’associazione culturale “Gargantua e Pantagruel.
Maria Cristina Consiglio