Giovedì 25 Maggio, in Santa Teresa dei Maschi, alle ore 20, evento dedicato ai Bambini di Bari Vecchia, a ingresso libero.
I Bambini di Bari Vecchia che hanno seguito, presso l’Istituto Corridoni, i Corsi della Scuola Musicale -Odegitria, diretti dai Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro, sotto l’egida del Rotary Club Bari Ovest, presieduto quest’anno da Patrizia Mattioli Mossa, e in collaborazione con il Parroco della Cattedrale di Bari Don Franco Lanzolla, si esibiranno giovedì 25 Maggio nel saggio finale delle classi di pianoforte, tromba, percussioni, chitarra e flauto.
A loro si uniranno anche i piccoli allievi del Borgo Antico che hanno seguito l’altro service curato dal Rotary Bari Ovest, il Laboratorio Teatrale tenuto dagli attori Lino De Venuto e Gianfranco Groccia .
Tutti hanno voglia di mostrare le fresche competenze acquisite grazie anche alla lungimiranza della preside Stefania De Franceschi, che ospita con entusiasmo queste esperienze extracurriculari, che assumono un significato sociale, in quanto i piccoli approfondiscono il valore della creatività, dell’ascolto, della condivisione.
Queste loro esperienze sono poi cementate dal Service sulla Educazione Civica, tenuto sempre ad opera dello stesso Club, che indirizza specificatamente verso la socialità e la legalità l’impegno creativo dei piccoli.
Sarà quindi, quella di giovedì, una festa del Borgo Antico, con l’esibizione dei piccoli musici e attori in Santa Teresa dei Maschi, luogo per antonomasia simbolo culturale e aggregante della Città Vecchia, in cui sono invitate le famiglie e i cittadini che vogliano rendersi conto di come, attraverso la dedizione e l’Amore, e il dono di una piccola parte del proprio tempo, gli adulti possano lasciare un segno e coltivare al bello e al bene le giovani generazioni, anche quelle che più potrebbero risentire di ambienti e situazioni difficili e a rischio.
di Angela Didonna