Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi – In archivio l’edizione 31: “Merito dell’impegno di tutto un territorio”

0
461

Tempo di bilanci e ringraziamenti a chiusura della 31esima edizione della Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi, evento di carattere fieristico, culturale e turistico, svoltosi tra sabato 10 e domenica 11 giugno 2023. A qualche giorno di distanza dalla sagra, sono stati il presidente dell’Associazione In Piazza, Livio Lerede, e il vice sindaco e assessore all’Agricoltura del Comune di Turi, Stefano Dell’Aera, a tracciare un bilancio tra risultati e ricadute in termini commerciali e turistici dell’evento.

 

“Possiamo parlare serenamente di un bilancio positivo – ha commentato il presidente Livio Lerede – Partiamo dai ringraziamenti per un’edizione piena di soddisfazioni, fatta di incontri, interesse e riconoscimenti. È un evento chiave per il nostro paese e sta diventando sempre più grande e accogliente. Grazie a tutta l’amministrazione comunale a partire dal sindaco Ippolita Resta per la fiducia che ha riposto, ancora una volta, nella nostra associazione e Stefano Dell’Aera, assessore all’agricoltura e vice sindaco. Grazie a tutte le forze dell’ordine e alla protezione civile che garantiscono lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, a tutti coloro che hanno contribuito in qualsiasi modo, dai produttori agli sponsor, dalle associazioni culturali alle attività commerciali di Turi e ad ogni singolo cittadino. La Sagra si conferma evento in grado non solo di attrarre migliaia di visitatori nella nostra città, ma anche evento in grado di coinvolgere tantissimi cittadini e crescere seguendo un ben preciso spirito di comunità”.

 

“Nonostante le tante contemporaneità sportive in programma nei due giorni della Sagra – ha continuato Lerede – l’edizione 2023 si è caratterizzata per una significativa partecipazione dai territori che storicamente sono attenti al nostro appuntamento e al nostro meraviglioso prodotto, la Ciliegia Ferrovia. Il riscontro in termini di vendita del prodotto è stato positivo e anche il programma di spettacoli collaterali ha ricevuto il gradimento del pubblico che ha partecipato e si è divertito in entrambe le serate. A questo proposito vorrei ringraziare la banda cittadina, la Conturband, la Young band, la bassa musica di Piripicchio, Eddy De Marco, Gemma Elefante e il suo trio per i momenti musicali, Tommy Terrafino e tutti i comici della serata per averci regalato tanti sorrisi”.

 

“Uno dei momenti sicuramente più emozionanti è stato il coinvolgimento di tanti bambini – ha concluso lo stesso Lerede – Le generazioni più giovani rappresentano il futuro della nostra città e della nostra sagra. Vederli così appassionati e attenti al tema ci ha colpito. Concludo con i ringraziamenti a Marino Scenografie per aver realizzato lo splendido albero di Nannino, a Dipierro Light Event per il magnifico portale di luminarie e a Glamour Party per gli allestimenti dell’inaugurazione. Grazie a tutti gli artisti che hanno partecipato all’estemporanea, all’associazione I Vecchi Tempi, l’associazione il Viandante, all’associazione I Bersaglieri di Turi e ai bravissimi ciceroni della scuola IISS “Pertini-Pinto-Anelli. Un grande grazie, infine, ai componenti dell’associazione e allo staff di partner e agenzie che collaborano con noi con grande spirito e grande impegno. I risultati migliori sono sempre quelli raggiunti attraverso il lavoro di squadra”.

 

“La Sagra non è solo emozione, divertimento e spettacolo – ha commentato il vice sindaco e assessore all’Agricoltura, Stefano Dell’Aera – All’evento hanno partecipato oltre 10 produttori e aziende del territorio e sono stati venduti oltre 200 quintali di ciliegie. Questo a dimostrazione che la nostra Sagra non è soltanto promozione, ma anche appuntamento fisso per chi visita la nostra città, apprezza e acquista il nostro prodotto e scopre le peculiarità del nostro territorio, immettendo nella nostra comunità risorse e portando via un’esperienza significativa. Il plauso mio e di tutta l’amministrazione, ovviamente, va all’associazione In Piazza che ha curato e coordinato l’organizzazione e a tutte quelle realtà che hanno fattivamente collaborato all’ottima riuscita dell’edizione 2023”.

 

La Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi è organizzata e promossa dal Comune di Turi e dall’associazione culturale In Piazza, con il contributo della Regione Puglia – assessorato all’Agricoltura e con il patrocinio dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie.

 

Maggiori informazioni sui canali social @SagraCiliegiaFerrovia e sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.