Sagra dell’Impanata: Piazze d’Estate saluta l’arrivo dell’autunno celebrando il piatto tipico castellanese per eccellenza

0
277

Sagra dell’Impanata: Piazze d’Estate saluta l’arrivo dell’autunno celebrando il piatto tipico castellanese per eccellenza

Venerdì 22 e sabato 23 settembre, a partire dalle ore 19, in piazza Nicola e Costa, corso Italia e Arco Barberio, degustazioni, musica, spettacolo, show cooking e incontri per celebrare la qualità e la bontà dell’impanata, recentemente inclusa tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Ministero dell’Agricoltura.

 

Piazze d’Estate, programma di eventi promosso e organizzato da Comune di Castellana Grotte Grotte di Castellana srl, saluta l’estate e si prepara all’arrivo dell’autunno con la Sagra dell’Impanata, una due giorni di degustazioni, musica e spettacolo dedicata al piatto tipico cittadino, organizzata dall’associazione turistico-commerciale Castellana Conviene con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, di Grotte di Castellana srl, della Città Metropolitana di Bari, dell’associazione Città dell’Olio e la collaborazione dell’associazione Sartoria degli Artisti.

Già insignita del marchio De.Co. – denominazione comunale di origine e forte del recente riconoscimento di “Prodotto della Gastronomia della Regione Puglia”, l’impanata è stata recentemente inclusa tra i PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MASAF – Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Cicorie selvatiche, purea di fave, pane locale raffermo, abbondante olio di oliva extravergine sono gli ingredienti dell’impanata, piatto che è emblema della produzione agroalimentare del territorio ed elemento di valorizzazione anche turistica di Castellana.

Appuntamento a Castellana Grotte, in un’area compresa tra piazza Nicola e Costa, corso Italia e Arco Barberio, venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023.

Venerdì 22 settembre 2023, alle ore 19, presentazione dell’edizione annuale della manifestazione a cura di Amanda Benini, presidente di Sartoria degli Artisti, e Paolo Leoci, cultore di gastronomia tipica. Interventi di Domi Ciliberti, sindaco di Castellana Grotte, Fabio Caputo, assessore comunale agli Eventi, Vanni Sansonetti, segretario regionale delle Città dell’Olio della Puglia, e Giovanni Lino, presidente di Castellana Conviene.

Nell’occasione verrà presentata la maschera storica di Castellana Grotte, a cura del Centro coordinamento maschere Italiane e Sartoria degli Artisti. A seguire, concerto di Renzo Rubino & La Sbanda.

Sabato 23 settembre 2023, alle ore 19, show cooking dello chef castellanese Vito Rinaldi in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Consoli” di Castellana Grotte. Intervento di Gianluigi Giannelli, direttore scientifico dell’Irccs “De Bellis”. Presenta Paolo Leoci. A seguire, intrattenimento con Marco Colonna in “Butta il Veleno”. Concluderà la serata il dj set di Silvio Perta Dj e Amanda Benini di Sartoria degli Artisti.

In entrambe le serate della Sagra dell’impanata, accoglienza affidata alle allieve e agli allievi dell’I.I.S.S. “Angelo Consoli”.

Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.sagradellimpanata.it, scrivere una mail a castellanaconviene@gmail.com o telefonare al numero 335.496179.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.