SALENTO BOOK FESTIVAL 2022
La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori
GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO
XII edizione
GIOVEDÌ 11 AGOSTO 2022
Piazza Cesare Battisti – NARDÒ (Le), ore 21.00
ANDREA DELOGU presenta il libro “Contrappasso” (HarperCollins)
Dialogano con l’autrice DANILO SICILIANO e VALERIA BLANCO
VENERDÌ 12 AGOSTO 2022
Museo della Civiltà Contadina – TUGLIE (Le), ore 21.00
ANDREA DELOGU presenta il libro “Contrappasso” (HarperCollins)
Dialogano con l’autrice ILARIA MACCHIA
Consegna del PREMIO “BPER: BANCA – SALENTO BOOK FESTIVAL 2022″ ad ANDREA DELOGU
Buon compleanno Museo Della Civiltà Contadina!
Momento di festa per i quarant’anni della fondazione del “Museo della Civiltà Contadina” di Tuglie. Interviene il fondatore del “Museo della Civiltà Contadina” PIPPI BERNARDI e la Presidente del Consiglio Regionale LOREDANA CAPONE.
*****
Il Salento Book Festival prosegue con un altro degli ospiti più attesi di questa edizione. Giovedì 11 agosto arriva Andrea Delogu ad animare “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”. L’appuntamento è in Piazza Cesare Battisti a NARDÒ (Le), alle ore 21.00. La nota conduttrice e autrice radiofonica e televisiva presenta il suo primo romanzo, visionario, inquietante, emozionante, dal titolo “Contrappasso” (HarperCollins).
Dopo aver raccontato la sua infanzia a San Patrignano e la sua esperienza con la dislessia, Andrea Delogu esordisce nella narrativa. Lo fa con un romanzo spaventoso e avvincente, che tiene il lettore incollato alla pagina, popolato da personaggi e situazioni indimenticabili. Un libro che è al tempo stesso un grandioso parto della fantasia, e una riflessione attualissima sul rapporto degli umani con l’ambiente che li ospita, sulla ricchezza e lo spreco, sulle responsabilità e i limiti del potere. Dialogano con l’autrice DANILO SICILIANO e VALERIA BLANCO. Ingresso libero.
Il giorno successivo, venerdì 12 agosto, Andrea Delogu presenta il suo libro a Tuglie, al Museo della Civiltà Contadina, alle ore 21.00, in dialogo con l’autrice ILARIA MACCHIA.
Al termine della presentazione le sarà consegnato il PREMIO “BPER: BANCA – SALENTO BOOK FESTIVAL 2022″.
La serata proseguirà con Buon compleanno Museo Della Civiltà Contadina!, un momento di festa per i quarant’anni della fondazione del “Museo della Civiltà Contadina” di Tuglie. Interviene il fondatore del “Museo della Civiltà Contadina” PIPPI BERNARDI e la Presidente del Consiglio Regionale LOREDANA CAPONE.
Per partecipare all’appuntamento del Salento Book Festival del 12 agosto è necessaria la prenotazione sul sito https://www.salentobookfestival.it/registrati.php. Ingresso gratuito. Posti limitati.
Prossima data del Salento Book Festival il 25 agosto a TUGLIE per uno straordinario doppio appuntamento ospitato dal Museo della Civiltà Contadina: alle ore 20.30 Nando Popu, voce dei Sud Sound System, al SBF22 porta il suo libro “Li menati” (Edizioni Radici Future); alle 21.30 Dario Muci con la presentazione musicale de “I Calsolaro – Barba, capelli e ballabili”, con la partecipazione del mandolinista Antonio Calsolaro, del chitarrista Massimiliano De Marco e di Giuseppe Semeraro che ha curato i testi.
Il 31 agosto invece Iva Zanicchi in Piazza C. Battisti a NARDÒ alle ore 21.00 presenta il libro “Un altro giorno verrà” (Rizzoli). Dialoga con l’autrice AZZURRA DE RAZZA.
Dettagli su www.salentobookfestival.it. Info 348/5465650.
“Salento Book Festival” è la più grande rassegna itinerante pugliese legata all’editoria che porta storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli e belvedere sul mare, ospitando alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati ma anche personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali.
Organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista Gianpiero Pisanello, fa tappa quest’anno in sette comuni della provincia di Lecce: Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Gallipoli, Nardò, Parabita e, con un progetto speciale, Tuglie, città in cui il festival è nato e ha mosso i primi passi. Diventano palcoscenico per 50 tra autori e relatori, ospiti degli oltre 35 appuntamenti in programma lungo i tre mesi estivi, per vivere il Salento attraverso “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”.
ROSONI PER LA TRAMA 2022
“Le luminarie salentine sono per noi il simbolo della festa, quella che, da sempre, riunisce la comunità nelle piazze e per le vie – dice Gianpiero Pisanello. Ed è per questo che la luminaria continua ad accompagnarci come tema grafico, tuttavia con un nuovo orizzonte: ci potrete vedere un rosone di luminarie, ma anche un rosone tipico di alcune nostre pregiate facciate, davanti alle quali si svolgono molti nostri appuntamenti, o un piccolo rosone fatto all’uncinetto, in memoria delle tradizioni che colorano questa terra, seguendo una trama ben costruita come quella che un buon libro deve avere. Così sintetizziamo graficamente la nostra Festa dei Libri e Movida dei Lettori: i nostri incontri spero siano, ancora una volta, occasioni per approfondire e approfondirsi, per guardare da un altro punto di vista, per confrontarci su ciò che scopriamo nelle pagine, per arricchirci e – perché no? – anche semplicemente chiacchierare sulle storie, ritrovandoci nelle piazze, sulla scena di alcuni degli scorci più belli del Salento e con un pubblico variegato, di tutte le età, che ci segue con affetto tutto l’anno” conclude Pisanello.
LIBRO SOSPESO
La dodicesima edizione del Salento Book Festival si propone anche attraverso una nuova iniziativa solidale. In ogni appuntamento in programma, al banchetto dei libri sarà possibile acquistare un “Libro Sospeso”, da destinare ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.
PREMIO SALENTO BOOK FESTIVAL
Novità dell’edizione 2022 è l’istituzione del Premio “Salento Book Festival”, consegnato non solo a scrittori ed autori ma anche a personalità del mondo della cultura, della musica, dell’arte, dello spettacolo, della solidarietà.
PREMIO “BPER: BANCA – SALENTO BOOK FESTIVAL”.
Ad Andrea Delogu sarà consegnato il Premio “BPER: Banca – Salento Book Festival”.
“BPER Banca è impegnata da molti anni a promuovere la cultura e in particolare la letteratura affiancandosi ai principali festival letterari italiani”, dichiara Cosimo Cardellicchio, responsabile Lecce sede di BPER Banca, “la presenza accanto al Salento Book Festival conferma la volontà di assumere un ruolo di indirizzo culturale con l’obiettivo anche di favorire uno sviluppo economico che sia durevole e sostenibile del tempo”.
“SALENTO BOOK FESTIVAL” POP BAG BY LA SELLERIE LIMITED
“Celebriamo il Salento Book Festival con una nuova creazione. Canvas bianco in cotone Salentino, interamente stampato a mano con i rosoni della Puglia, simbolo delle feste patronali, delle tradizioni e dell’edizione 2022. Acquistando questa speciale POP BAG si può investire in cultura e sul Salento Book Festival. Infatti, una parte del ricavato della vendita di questa “limited edition”, sarà devoluto al Festival che da anni porta nelle piazze salentine cultura e amore per il bello”. Alberto Persano per LA SELLERIE Limited.
Il Salento Book Festival è finanziato da Comune di Collepasso, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Cutrofiano, Città di Gallipoli, Città di Nardò e Città di Parabita. L’evento è patrocinato dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia, Fai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico. Con il contributo di Banca BPER, Banca Popolare Pugliese, Vini Mottura, Ceramiche De Santis, Colacem, Officine Cantelmo, Restructura. Partner in comunicazione sono Imove, Radiovenere e My Library.
Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Redazione