SALENTO BOOK FESTIVAL 2023
La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori
GIUGNO – SETTEMBRE
XIII edizione
DOMENICA 20 AGOSTO 2023
Palazzo De Gualtieris – Castrignano dei Greci (Le)
ore 21. Massimo Bray dialoga intorno ai temi racchiusi nel titolo “Paura della scienza” di Enrico Pedemonte e racconta il progetto di Treccani Libri.
Ore 22. Andrea Delogu presenta il libro “Contrappasso” (HarperCollins)
LUNEDÌ 21 AGOSTO 2023
Piazza Municipio – Cutrofiano (Le)
Ore 20.30. Anna Puricella presenta il libro “Monteruga” (Fandango)
Ore 21.30. Nicola Gratteri presenta il libro “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo” (Mondadori)
MARTEDÌ 22 AGOSTO 2023
Piazza Cesare Battisti – Nardò (Le)
Ore 20.30. Tessa Rosenfeld presenta il libro “Anime Slave” (Linea Edizioni)
Ore 21.30. Nicola Gratteri presenta il libro “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo” (Mondadori)
*****
Domani, domenica 20 agosto, il Salento Book Festival fa tappa a Palazzo De Gualtieris di Castrignano dei Greci con un doppio appuntamento. Alle 21 Massimo Bray dialoga intorno ai temi racchiusi nel titolo “Paura della scienza” di Enrico Pedemonte e racconta il progetto di Treccani Libri.
Perché negli anni del Covid-19, nonostante la rapidità con cui sono stati messi a punto i nuovi vaccini, molte persone nutrono diffidenza o ostilità nei loro confronti? Partendo da questa domanda, Enrico Pedemonte è risalito alle origini della sfiducia nella scienza dilagante ai nostri giorni. La prima parte del viaggio lo porta a indagare le ragioni che hanno spinto gli evangelici americani a costruire una scienza alternativa al darwinismo; l’industria (dal tabacco al petrolio) a fare colossali investimenti per contestare il consenso scientifico; gli ambientalisti a screditare il biotech; il movimento postmoderno ad attaccare le certezze della scienza. E mentre affiorano le radici storiche del negazionismo no-vax, l’autore dimostra come la ricerca abbia cambiato pelle diventando un mondo sempre più privatizzato, dove si moltiplicano le truffe. La tesi di fondo è che la sfiducia nella scienza sia solo una delle forme con cui i cittadini si oppongono al Potere. Nella seconda parte emerge il ruolo centrale che l’intelligenza artificiale sta assumendo nella rivoluzione tecnologica in corso. Destinata a cambiare il mondo con una rapidità mai vista prima, a diventare l’unica scienza, l’ia è alla base dei rapidi progressi in tutti i settori della ricerca e promette di risolvere molti drammatici problemi del pianeta. Ma c’è un’altra faccia della medaglia: questa tecnologia è controllata da un numero sempre più ristretto di società private, in prima fila le piattaforme tecnologiche, che detengono il monopolio delle sue applicazioni. Il controllo pubblico di questo immenso Potere diventa un obiettivo indispensabile per evitare lo scetticismo e la rabbia nei confronti (anche) della scienza.
Modera l’incontro Davide Indino.
Dopo, alle 22, torna in scena Andrea Delogu con il suo “Contrappasso” (HarperCollins).
Conduttrice e autrice radiofonica e televisiva, ha esordito nel 2014 con il memoir La collina (Fandango Libri), scritto insieme ad Andrea Cedrola, diventato un caso editoriale. Nel 2019 ha pubblicato Dove escono le parole (Rai Eri), libro dove racconta la vita da dislessica in Italia, per cui è stata premiata dall’Associazione Italiana Dislessia per l’aiuto portato nel parlare di questa caratteristica.
Dopo aver raccontato la sua infanzia a San Patrignano e la sua esperienza con questo disturbo dell’apprenimento, Andrea Delogu esordisce nella narrativa. Lo fa con un romanzo spaventoso e avvincente, che tiene il lettore incollato alla pagina, popolato da personaggi e situazioni indimenticabili. “Contrappasso” è un libro che è al tempo stesso un grandioso parto della fantasia e una riflessione attualissima sul rapporto degli umani con l’ambiente che li ospita, sulla ricchezza e lo spreco, sulle responsabilità e i limiti del potere.
Incontrano l’autrice Danilo Siciliano e Ilaria Mauri.
Lunedì 21 agosto il Salento Book fa tappa in Piazza Municipio di Cutrofiano. Alle ore 20:30 la giornalista salentina Anna Puricella con il suo debutto narrativo, “Monteruga” (Fandango).
Monteruga è un paese abbandonato del Salento, terra di vento e di miraggi. Angelo, il suo giovane custode, se n’è andato a vivere lì da un paio di mesi, alla ricerca di solitudine e pace e un impiego sicuro. Tutto sembra essersi sistemato in qualche modo nella sua vita disastrata da un incidente sul lavoro, quando nell’afa di quell’agosto 1993 comincia ad avere visioni, visioni in carne e ossa che di notte tornano a popolare il borgo spettrale, mentre lo scirocco gli toglie la ragione e il respiro. Ma al di là degli esseri umani, il vero protagonista di queste pagine è il Salento, un Salento senza mare, con tutto il suo ardente carico d’amore, di passione e di sangue.
Incontra l’autrice Valeria Blanco.
Alle 21.30 Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta, presenta “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo” (Mondadori). Il libro è scritto a quattro mani con Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali e uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo.
I due tornano con un libro dedicato alla più potente organizzazione criminale italiana indagandone le diramazioni nei diversi continenti. Per la ’ndrangheta una guerra e una pandemia sono nuove opportunità di business. Il conflitto in Ucraina, per esempio, è una tavola imbandita dove non manca nulla: armi, edilizia, traffico di esseri umani, mercato nero e fondi europei. Una ghiotta opportunità che segue la lunga stagione del Covid-19, durante la quale la mafia calabrese si è prodigata in azioni filantropiche a sostegno di famiglie e imprese in difficoltà, innescando un meccanismo di dipendenza da sfruttare a tempo debito. Pur conservando la propria base in Calabria, la ʼndrangheta ha ormai ben poco della mafia rurale d’un tempo: è sempre più globale, più connessa, più ramificata. È attiva in gran parte delle regioni del Nord Italia e dei paesi europei, Germania in testa, poi in Africa, in America, in Australia, e guarda con interesse all’Asia. Il suo sguardo presbite non ha confini. In questo nuovo libro Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ci svelano i territori in cui la presenza della ʼndrangheta è più forte, mostrandoci come essa si premuri di rimanere al passo coi tempi. Certo, il traffico di droga e di armi, lo sfruttamento della prostituzione e la contraffazione dei prodotti restano attività irrinunciabili, ma contano sempre più lo smaltimento illegale dei rifiuti tossici e il gioco d’azzardo online illegale, con il frequente ricorso alle risorse telematiche, alla crittografia, alle criptovalute, ai traffici sul dark web. Senza dimenticare il riciclaggio, perché la modernità della ʼndrangheta emerge soprattutto qui, nella capacità di infiltrarsi all’interno del mondo politico-istituzionale e nello sfruttare l’area grigia dei soggetti compiacenti appartenenti al mondo della finanza e dell’imprenditoria.
Anche le mafie, come i virus, mutano in continuazione per adattarsi ai cambiamenti dell’organismo sociale che le ospita. La nuova parola d’ordine della ’ndrangheta è “centellinare la violenza e normalizzare la propria Condotta”, per non lasciarsi scappare nessuna occasione. In qualunque paese del mondo si trovi.
Incontra l’autore Marco Cataldo.
Martedì 22 agosto il Salento Book festival torna a Nardò in Piazza Cesare Battisti dove alle 20.30 Tessa Rosenfeld è protagonista con il libro “Anime Slave” (Linea Edizioni), intervistata da Paola Moscardino. A seguire ancora Nicola Gratteri ospite del Salento Book. Incontra l’autore Antonio Gnoni.
Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.
Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.
Info: 348/5465650.
LIBRO SOSPESO
Confermata l’iniziativa solidale “Libro sospeso”. In ogni appuntamento in programma, al banchetto dei libri sarà possibile acquistare un libro da destinare ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.
PREMIO “BPER BANCA SALENTO BOOK FESTIVAL”
Anche quest’anno sarà consegnato il Premio “BPER: Banca – Salento Book Festival”, riconoscimento che conferma la collaborazione tra il festival diretto da Pisanello e il gruppo BPER.
“Essere accanto al Salento Book Festival per BPER Banca significa accompagnare la letteratura nei comuni, nelle piazze, tra la gente, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo culturale e un progresso sociale da cui possa discendere uno sviluppo anche economico e sostenibile dei territori” dice Lorena De Vita, Ufficio Sponsorships & Events BPER Banca.
A ricevere il Premio “BPER: Banca – Salento Book Festival” 2023 sarà Pif. La consegna avverrà nel corso della serata in programma il 19 settembre a Gallipoli.
ARTIGIANATO E CREATIVITA’ PER SBF 23
A caratterizzare questa edizione del festival anche la pochette realizzata artigianalmente da La Sellerie Limited e la maglietta con la grafica di Rumors di Andrea Episcopo sostenuta da Candido1859: sono i due prodotti che verranno donati agli scrittori e agli ospiti di questa tredicesima edizione del Salento Book Festival e che sanciscono fortemente il legame tra le aziende del territorio e la rassegna.
Il Salento Book Festival è finanziato da Comune di Aradeo, Comune Castrignano dei Greci, Comune di Collepasso, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Cutrofiano, Comune di Galatone, Città di Gallipoli e Città di Nardò. L’evento è patrocinato dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia, Fai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico. A sostenere il Festival anche numerose aziende che credono fortemente nel progetto culturale. Partner in comunicazione sono Imove, Radiovenere e My Library.
#salentobookfest2023 #weareinpuglia #pugliaevents
UFFICIO STAMPA FESTIVAL
Laura Casciotti (nazionale)
Lauracasciotti.press@gmail.com
+ 39 340 3021855
Azzurra De Razza (regionale)
+ 39 338 7755897
DATA PER DATA – TUTTI I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL
SALENTO BOOK FESTIVAL 2023
Aradeo, Castrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’Otranto,
Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Nardò
DOMENICA 20 AGOSTO 2023
Massimo Bray dialoga intorno ai temi racchiusi nel titolo “Paura della scienza” di Enrico Pedemonte e racconta il progetto di Treccani Libri.
Modera l’incontro Davide Indino
Palazzo De Gualtieris – Castrignano dei Greci (Le)
ore 21:00
Ingresso libero – Info: 348/5465650
Andrea Delogu presenta il libro “Contrappasso” (HarperCollins)
Incontra l’autrice Danilo Siciliano e Ilaria Mauri
Palazzo De Gualtieris – Castrignano dei Greci (Le)
ore 22:00
Ingresso libero – Info: 348/5465650
LUNEDÌ 21 AGOSTO 2023
Anna Puricella presenta il libro “Monteruga” (Fandango)
Incontra l’autrice Valeria Blanco
Piazza Municipio – Cutrofiano (Le)
ore 20:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
Nicola Gratteri presenta il libro “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo” (Mondadori)
Incontra l’autore Marco Cataldo
Piazza Municipio – Cutrofiano (Le)
ore 21:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
MARTEDÌ 22 AGOSTO 2023
Tessa Rosenfeld presenta il libro “Anime Slave” (Linea Edizioni)
Incontra l’autrice Paola Moscardino
Piazza Cesare Battisti – Nardò (Le)
ore 20:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
Nicola Gratteri presenta il libro “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo” (Mondadori)
Incontra l’autore Antonio Gnoni
Piazza Cesare Battisti – Nardò (Le)
ore 21:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
LUNEDÌ 28 AGOSTO 2023
Annachiara Valle presenta il libro “Le donne della Repubblica” (San Paolo)
Incontra l’autrice Maria Pia Romano
Rotonda Lido San Giovanni – Gallipoli (Le)
ore 20:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
Gabriella Genisi presenta il libro “L’angelo di Castelforte” (Rizzoli)
Incontra l’autrice Valeria Blanco
Rotonda Lido San Giovanni – Gallipoli (Le)
ore 21:00
Ingresso libero – Info: 348/5465650
MARTEDÌ 29 AGOSTO 2023
Massimo Cannoletta presenta il libro “Storie d’Italia” (Tea)
Incontra l’autore Emanuele Gatto
Piazza Cesare Battisti – Nardò (Le)
ore 20:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
“Conversazione con Gianrico Carofiglio”
Una conversazione sull’arte e l’artigianato della scrittura. Sulla creazione dei personaggi, sul potere delle parole, sulla magia delle storie
Incontra lo scrittore Danilo Siciliano
Piazza Cesare Battisti – Nardò (Le)
ore 21:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
MERCOLEDÌ 30 AGOSTO 2023
Dario Stefano presenta il libro “Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend” (Agra Editrice)
Incontra l’autore Rosaria Bianco
Castello Volante – Corigliano d’Otranto (Le)
ore 20:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
Serena Dandini presenta il libro “Cronache dal paradiso” (Einaudi)
Incontra l’autrice Jessica Niglio
Castello Volante – Corigliano d’Otranto (Le)
ore 21:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
LUNEDÌ 4 SETTEMBRE 2023
Cronache di spogliatoio presentano il libro “Mosaico. Nel nome del padre” (Mondadori)
Incontra gli autori Matteo Bottazzo
Partecipano alcuni rappresentati dell’U.S. Lecce
Palazzo Marchesale – Galatone (Le)
ore 20:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2023
Francesco Cicconetti presenta il libro “Scheletro femmina” (Mondadori)
Incontra l’autore Titti Stomeo
Castello Volante – Corigliano d’Otranto (Le)
ore 20:30
Ingresso libero – Info: 348/5465650
MARTEDÌ 19 SETTEMBRE 2023
Pif presenta il libro “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota” (Feltrinelli)
Incontrano l’autore Eleonora Tricarico e Marco Cataldo
Rotonda di Lido San Giovanni – Gallipoli (Le)
ore 20:30
Consegna a Pif del “Premio Salento Book Festival – BPER Banca”
Ingresso libero – Info: 348/5465650
Redazione