in foto il dott. Giuseppe Cinquepalmi
PERCHÈ BERE DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO? E IL SALE? A questa domanda risponde con un contributo personale e scientifico il dott. Giuseppe Cinquepalmi, medico di base a Capurso
PERCHÈ BERE DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO? E IL SALE?
Calcolando la Velocità di Filtrazione Glomerulare (GFR), i reni filtrano circa 180 litri di acqua al giorno. Di essi circa 178 vengono riassorbiti mentre i restanti 2 litri vengono escreti con le urine. Poiché anche i cibi contengono acqua sarebbe preferibile mantenere il bilancio idrico giornaliero totale entro tali limiti, altrimenti l’acqua in eccesso finisce per imbibire le cellule, che pertanto aumentano di peso e volume (ingrossamento quando si beve molto, ingrassamento quando si mangia molto).
Si pensa che una dieta ricca di sale aumenti la pressione osmotica del sangue e quindi la pressione arteriosa. In realtà il sale scioglie i grassi per cui migliora l’elasticità dei vasi. Inoltre il sale è fondamentale per la dieta in quanto ricco di iodio. Uno scarso apporto infatti determinerebbe ipotiroidismo e quindi aumento di peso e pressione arteriosa, oltre a determinare aterosclerosi vasale.
Dott. Giuseppe Cinquepalmi
Convenzionato SSN per la Medicina Generale
Via Roma, 33 70010 Capurso (BA)
Corso Vittime di Via Fani, 60
70010 Cellamare (BA)
Email: giuseppecinquepalmi@tiscali.it
REDAZIONE
Correlati