Con profondo rammarico ho appreso della scomparsa del Prof. Federico Pirro, Professore associato di Storia dell’Industria presso l’Università degli Studi di Bari. Una persona la cui profonda conoscenza dello sviluppo industriale del Mezzogiorno, unita ad una straordinaria capacità di trasmettere la passione per i suoi studi e l’amore per la sua terra sono state fonte di grande ispirazione non solo per i suoi studenti, ma anche per quanti hanno avuto la fortuna di incontrarlo.
Le sue doti umane e professionali sono state un prezioso aiuto . Ha offerto, con il suo enorme bagaglio di conoscenze e con contagioso entusiasmo, un contributo decisivo sul PNRR perché fosse attuato con maggiore coerenza soprattutto rispetto alla vocazione produttiva delle regioni del Sud, e poi per la redazione del Piano strategico della ZES, svolgendo un’analisi accurata del tessuto produttivo del Meridione.
Non solo a titolo personale, ma facendomi interprete di tutte le persone che in questi anni hanno lavorato con lui anche presso gli Uffici del ministero, mi unisco, quindi, al dolore della sua famiglia e di tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato.
redazione