Individuare, definire e sviluppare la ricerca scientifica e didattica, in merito allo studio della storia, nell’ambito di un curricolo verticale, sostenibile e aggiornato, e alle attività di disseminazione e di formazione.
E’ questo l’obiettivo principale della rete denominata “Rivitalizzare le discipline umanistiche” e che vede come protagonista e capofila la scuola secondaria di primo grado “Michelangelo” di Bari e il Dipartimento di Studi Umanistici della Università degli studi “Aldo Moro”. Nella rete anche altre scuole del territorio di Bari che intendono dare il proprio contributo per un progetto ambizioso e di spessore culturale.
L’incontro di mercoledì 25 settembre 2019 (dalle ore 15:30 alle ore 18:30), che si terrà presso l’Aula Magna della scuola Michelangelo di Bari, rappresenterà un momento significativo per raccogliere proposte e suggerimenti, per dare concretezza ad una accordo di rete unico nel suo genere e che intende dare risalto, nelle sue diverse sfaccettature, allo studio della “storia” nella scuola e con l’ausilio di figure competenti e professionisti della disciplina.
Saranno costituiti “Laboratori di storia”, all’interno dei quali sarà possibile l’approccio alle fonti, anche attraverso l’uso di mezzi digitali.
Programma:
Saluti: Antonietta Scurani, (Dirigente Scolastico “Michelangelo” di Bari), Antonio Brusa (Uniba)
Presentazione del progetto
- Annastella Carrino, (Disum, Uniba, resp. Scientifico per la Rete), Ricerva e didattica: un circolo virtuoso
- Claudia Villani (Disum, Uniba), Educare alla cittadinanza
- Annalisa Caputo (Disum, Uniba), Filosofia per tutti
- Sergio Chiaffarata (Historia Ludens), Ritorno a Historia Ludens
Proposte per i laboratori – La parola alle scuole
Anna Bombacigno