Mancano pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico ma restano ancora tanti dubbi su come si ripartirà, considerando le tante e delicate questioni: green pass, vaccini alunni, trasporti e altro. Ed è proprio sui trasporti che è intervenuto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini. Quest’ultimo ha presentato un’interrogazione urgente sul tema.
“È mai possibile che della Scuola si debba parlare sempre a ridosso della sua apertura? E’ mai possibile che il 26 agosto, a pochi giorni dall’apertura, non ci sia ancora un’organizzazione definita su come ripartire e soprattutto sui trasporti? Ormai conviviamo con il Covid da oltre un anno e mezzo, siamo forse alla vigilia della quinta ondata, e in Puglia non abbiamo ancora un Piano Trasporti scolastico. Per questo motivo ho presentato un’interrogazione urgente al presidente Emiliano e all’assessore ai Trasporti Maurodinoia per fare il punto della situazione sul tema trasporti per gli studenti pendolari, visto che è stato dimostrato che sono proprio i trasporti l’anello debole delle lezioni in presenza ed è compito della politica garantire il diritto alla salute, ma anche quello all’istruzione che, francamente, con la DAD è decisamente a rischio.
“Per questo chiedo ad Emiliano e Maurodinoia: i mezzi di trasporto sono sufficienti a garantire la sicurezza degli studenti e di altri eventuali viaggiatori? Sono stati incrementati i mezzi e le corse per sopperire al diminuito numero di viaggiatori rispetto alla capienza totale? E’ stato predisposto un piano straordinario di assunzioni per rispondere all’aumentato fabbisogno di corse? Le corse dedicate agli studenti sono state incrementate vista la possibilità di viaggiare con l’80 per cento della capienza? E’ stata valutata la possibilità di utilizzare mezzi in dotazione ad aziende private (NCC, autobus Gran Turismo ecc..) al fine di avere più mezzi a disposizione?
“Non sono le domande solo di un consigliere regionale, ma di un padre e quindi di tutti i genitori che a pochi giorni dalla riapertura della scuola non sanno ancora come, se e quando verranno garantiti i servizi di trasporto.”
26 agosto 2021
redazione