Seconda edizione “PugliaIn Wedding Tourism” a Monopoli
Dopo il grande successo del Salone Internazionale “Promessi Sposi” di Bari, Pubblivela presenta un evento che si può considerare un Fuori Salone, interamente dedicato al Destination Wedding in Puglia: “PugliaIn Wedding Tourism”, alla sua seconda edizione che si terrà dal 7 al 10 novembre presso Masseria Torrepietra a Monopoli, ma che toccherà tanti luoghi della nostra stupenda regione. Il format, di proprietà di Pubblivela e realizzato anche quest’anno in collaborazione con Assowedding, vedrà la partecipazione di 16 wedding planner internazionali provenienti da tutto il mondo, grandi nomi che si occupano di incoming e outgoing e di matrimoni di lusso e anche di cerimonie LGBTQ+, interessati a lavorare con i fornitori della regione per indirizzare le coppie di sposi loro clienti a pronunciare il “sì” proprio in Puglia! Questo progetto (insieme a “International Wedding Summit” svoltosi la settimana scorsa in occasione della rassegna Promessi Sposi) è ammesso all’Avviso Prodotti Turistici di Pugliapromozione e Regione Puglia.
I Paesi di provenienza dei professionisti, oltre all’Italia stessa, sono: USA, Emirati Arabi, Francia, Kuwait, Russia, Svizzera, Inghilterra. Saranno protagonisti di Fam Trip in giro per le sale ricevimenti e strutture ricettive pugliesi, di visite guidate a punti di interesse, nonché di incontri BtoB con le aziende del settore del wedding, pronte a conquistarli con le loro produzioni! La Puglia è ormai considerata un “way of life”, un vero e proprio stile di vita che unisce cultura, benessere a 360°, autenticità e un forte profilo identitario che la rende inconfondibile e super amata, in Italia e all’Estero. Cavalcando l’onda alta di questo amore, a Monopoli si incontra il mondo dei wedding planner internazionali, rappresentanti di diversi popoli e culture, ma tutti accomunati da un unico desiderio: respirare, solcare, assaporare il tacco d’Italia. Il 2023 è stato un anno importante nel settore del Destination Wedding pugliese, che ha registrato numeri mai visti prima (con un +22% rispetto al 2022) e nel 2024 la tendenza sembra confermarsi. Il segreto di questo trend è sicuramente la varietà di location “naturali” offerta dal territorio, tra spiagge, masserie, trulli, uliveti secolari, vigneti, antichi castelli, borghi con centri storici che sono dei gioielli di architettura, insieme a cibo e vino che non hanno eguali nel mondo, con una miriade di produzioni locali tradizionali e tante denominazioni Dop e IGP, che lo rendono un territorio semplicemente unico, percepito all’Estero come estremamente autentico.
In questo contesto super attrattivo si colloca il progetto “PugliaIn Wedding Tourism” di Monopoli, cuore pulsante di Puglia, che consente a 16 wedding planner internazionali provenienti da ogni parte del mondo di visitare tante location diverse, gustare le prelibatezze locali, ballare e cantare la pizzica salentina, conoscere i fornitori del wedding e instaurare con loro un dialogo potenzialmente profittevole nel breve-medio periodo.
Il fine dell’evento è quello di conquistare le coppie straniere o di altre regioni italiane in modo che scelgano proprio questa terra per le loro nozze. È così che viene stimolato e alimentato il turismo del wedding, che comporta l’arrivo e la permanenza in Puglia per un periodo di breve-media durata di persone non residenti in regione, che soggiornano nelle sue strutture, usufruiscono dei suoi servizi ristorativi, di bellezza e benessere, acquistano dai suoi negozi e dalle sue botteghe artigianali, scoprono la variegata offerta paesaggistica, artigianale ed enogastronomica locale, condividendo poi le varie esperienze sui canali social.
Tutto ciò è una grande leva per il marketing territoriale, che promuove la regione Puglia per il tramite del matrimonio.
Ecco il programma delle attività di questa intensa quattro giorni pugliese:
– giovedì incontro di tutti i guests a Masseria Torrepietra e meeting di discussione sulle attività previste;
– venerdì mattina – dalle 10:00 alle 14:00 – conference di presentazione dell’evento, alla presenza dell’Assessore Sebastiano Leo della Regione Puglia, nonché della Presidente di Confindustria – Sezione Ricevimenti Paola Fiorito, di Rossana Prisciantelli per Confartigianato Bari-Brindisi-BAT sezione tessile, di Gino Lorenzelli per Pugliapromozione. Tutti i wedding planner ospiti si presenteranno alla platea intervenuta. Subito dopo partiranno gli incontri BtoB tra buyers e sellers, i wedding planner cioè dialogheranno con le aziende fornitrici pugliesi del settore nuziale, scambiandosi i contatti nell’ottica di una proficua futura collaborazione. Nel pomeriggio i wedding planner visiteranno il Teatro Petruzzelli e altri punti di interesse nella città di Bari, come la Via delle orecchiette, la Basilica di San Nicola, la Cattedrale etc.;
– sabato 9 si alterneranno diversi Fam Trip nelle location di Bari e Brindisi, così come domenica 10 novembre. I nostri ospiti visiteranno anche Castel del Monte, dove potranno assistere a una visita guidata molto particolare, a cura dell’autore del libro “Otto. L’abisso di Castel del Monte”, Alfredo De Giovanni. Sarà proprio lui a guidare i nostri wedding planner alla scoperta del famoso maniero federiciano, nell’atmosfera magica della sua bellissima opera letteraria, tradotta anche in inglese.
La destinazione Puglia, in tal modo, viene raccontata al resto d’Italia e del mondo dal lavoro dei suoi attori economici (fornitori del wedding) e ciò favorisce l’incoming estero, poiché genera attrattività per le cerimonie di coppie straniere. Questo rappresenta per noi il futuro del turismo in Puglia.
redazione