Immaginate per un attimo di non essere seduti tra le file di una platea a teatro, ma nello scompartimento di un treno. Un treno un po’ spericolato perché a guidarlo è un attore ma anche un regista: Sergio Rubini. Questo è lo spettacolo Sud, in scena al Teatro Comunale Tommaso Traetta di Bitonto venerdì 27 gennaio alle ore 21,00 nella Stagione di Prosa 2016/17 del Comune realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Il capotreno ci dice che il motivo del viaggio a cui stiamo partecipando è il SUD ma nemmeno lui sa dove arriveremo, la destinazione è incerta. E incerto è l’andamento del treno. Fin da subito avrete la sensazione di aver percorso grandissimi tratti nell’arco di pochi minuti. Eppure dentro questo Sud abbandonato e senza luce, fiorisce la grande letteratura, da Eduardo De Filippo a Giacomo D’Angelo, passando per Matteo Salvatore, accompagnata dalle musiche originali eseguite dal vivo dal maestro Michele Fazio al piano, Marco Loddo al contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria, che renderanno vivo e attuale ogni verso.
Info: Botteghino del Teatro Tommaso Traetta (Largo Teatro, 17 Tel 080.3742636) aperto dal martedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00 e nei giorni di recita dalle ore 18.00 fino ad inizio spettacolo. Biglietti in vendita anche online su www.teatropubblicopugliese.it e in tutti i punti vendita Booking Show.
di Antonio Carbonara