Sfida delle orecchiette: anche il sindaco Decaro al Centro Commerciale Santa Caterina di Bari

0
750
dav

ANCHE IL SINDACO DI.BARI ANTONIO DECARO AL CENTRO COMMERCIALE MONGOLFIERA DI BARI SANTA CATERINA PER LA SFIDA A COLPI DI ORECCHIETTE

Numerosi  i VIP che si sono sfidati beneficamente a colpi di cucina tradizionale.

 Lo aveva promesso, e così è stato. Il sindaco di Bari Antonio Decaro accolto tra gli applausi dei tanti presenti ha partecipato alla  gara di solidarietà in cui personaggi popolari e amati dai baresi hanno realizzato  le orecchiette sotto gli occhi delle “signore delle orecchiette di Bari Vecchia”. Per ogni orecchietta realizzata, a partire da questo fine settimana, infatti, sarà donato un euro all’Associazione Odegitria a sostegno di progetti destinati ai bambini del centro storico.

Tra gli ospiti Vip impegnati nella preparazione della pasta e realizzazione delle orecchiette, l’attore Nicola Pignataro, patriarca della comicità “Made in Bari”, l’istrionico attore e cantante Giuliano Ciliberti, la giornalista Barbara Cirillo, volto noto di Telebari.

Una sfida nata sui social a colpi di orecchiette. Durante il lockdown, il contest #Salviamoleorecchiette ha intrattenuto, strappando un sorriso, migliaia di followers del Centro Commerciale Mongolfiera Santa Caterina di Bari, intercettando le esigenze del momento e trasmettendo un mood positivo tra i baresi.

Nei primi giorni di maggio, in piena fase 1 della pandemia, il social contest ha proposto la realizzazione di orecchiette e specialità tipiche della cucina barese. Grazie ad un video tutorial della oramai celebre Nunzia Caputo, storica “signora delle orecchiette” e simbolo della città vecchia, recentemente protagonista del Travel Show manifestazione internazionale del New York Times dedicata al turismo, il social contest è subito diventato virale in rete, lanciando una sfida a colpi di orecchiette e buona cucina tradizionale.

A parteciparvi oltre cento utenti che hanno realizzato video e foto, scatenato la loro creatività e prodotto contenuti successivamente selezionati da una giuria. Per i sette migliori elaborati, la pubblicazione sui canali social ufficiali del Centro Commerciale ed un carnet da 50 euro in buoni shopping.

Oltre mezzo migliaio di video e foto sono stati proposti fino al 21 giugno, parallelamente alle numerosissime interazioni con un videogame ludico on line che ha visto gli utenti del web provare a creare ricette tipiche delle orecchiette baresi mescolando gli ingredienti nel modo giusto.

Con l’inizio della fase 2, gli eventi a misura di barese riprendono finalmente anche in galleria. Da sabato prossimo, infatti, e per nove giorni tante attività a tema animeranno il Centro Commerciale.

Fino al 26 luglio, inoltre, un gioco a premi digitale, consentirà, a seguito della creazione di ricette tipiche baresi, di vincere simpatici gadget a tema #Salviamoleorecchiette. 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.