Il Palazzo delle Arti Beltrani, a partire da domenica 13 gennaio, apre le sue porte alla nuova e ricca stagione concertistica 2019 a cura della Fondazione European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani in collaborazione con l’Associazione “Auditorium” di Castellana Grotte, il Liceo Scientifico Statale “V. Vecchi” e l’Associazione culturale “Delle Arti” di Trani con una grande novità.
Otto imperdibili appuntamenti concepiti per tutti gli amanti della Grande Arte suddivisi in due periodi.
I primi cinque concerti sono dei matinée che allieteranno le prossime domeniche, gli ultimi tre eventi, invece, si terranno nei mesi di giugno e luglio con orario serale.
Ad esibirsi tanti artisti già affermati che si alterneranno a talentuose giovani promesse pronti a regalarvi piacevoli incontri musicali di altissimo livello.
Protagonista del 1° appuntamento della Stagione Concertistica di domenica 13 gennaio alle ore 11.00, è Maria Grazia Angelica Giannetta, vincitrice del 2nd International Music Competition “Domenico Savino”- Taranto (2018).
Nata a Crotone il 29 Giugno 1996, a soli cinque anni si appassiona al pianoforte e a nove anni entra nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto iniziando un lungo percorso che a ottobre 2016 si corona con il Diploma conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° T. Volpe.
Il percorso pianistico, iniziato a dieci anni, è costellato dalla partecipazione a diversi concorsi in cui la pianista si è classificata sempre tra i primi posti vincendo anche borse di studio tra cui Concorso pianistico “Amadeus” di Taranto, Concorso strumentale “Mimmo Lagioia” (2008), Concorso musicale nazionale “La Scala di Seta”(2009),
Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Festival Musicale Città delle Ceramiche” di Grottaglie (2014), III Festival Internazionale Musicale di Taranto (2014), Concorso Musicale Internazionale “Villa la Meridiana” Santa Maria di Leuca (2017), 11° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” (2018), 18° Concorso “Rosa Ponselle” Matera (2018). Partecipa inoltre a diverse manifestazioni musicali tra cui la 28° Rassegna “Giovani Musicisti” e la 3° Rassegna “Giovani Concertisti” di Castellaneta nel 2008 e nel 2014, “Concerto Reading” di Latiano nel 2012, Gran Galà lirico di Monteiasi nel 2010, ospite in concerti dell’Associazione Musicale “Il Setticlavio” nel 2011, XXXV Rassegna Musicale Giovani Musicisti “Città di Valentino” nel 2016.
In occasione della XIV edizione del “Giovanni Paisiello Festival” organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” esegue come pianista solista il concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Paisiello con l’orchestra del Conservatorio Paisiello diretta dal M° D. Tarantini (2016).
Durante il suo percorso di studi si perfeziona anche con maestri di fama Internazionale come Roberto Cappello, Roberto Corlianò, Olaf John Laneri, Francesco Libetta; Bruno Canino partecipando a diverse Masterclass.
Parallelamente al percorso pianistico affianca lo studio della composizione presso il medesimo istituto sotto la guida del M° Pezzuto. Vince il Concorso Nazionale “La mia strada sulle ali di un sogno” a Monteroni, Lecce con la Composizione “Terra”.
Si aggiudica il Premio dell’Orchestra nel Concorso “Call for Scores” promosso dalla SIAE per orchestre Giovanili e Infantili con la Composizione “I Giocolieri Distratti”. Attualmente iscritta al Corso di Laurea di Secondo Livello in Pianoforte sotto la guida del M° L. Cossi ha collaborato tramite borsa di studio come Pianista Accompagnatrice presso l’Istituto di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto.
Ticket Intero € 10,00 – Ridotto Studenti € 5,00.
Ulteriori riduzioni per la partecipazione all’intera stagione.
Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0883/500044 – email info@palazzodelleartibeltrani.it
redazione