Puglia Favorevole è un movimento di popolo: tra la gente e per la gente.
Fondato nel 2021 da Gigi Leonetti e da un folto gruppo di persone provenienti dalla società civile e impegnati nel mondo della solidarietà, un gruppo formato da professionisti e non… e da molto cittadini comuni.
Puglia favorevole si colloca al centrosinistra …un centrosinistra moderato e che rispetta i valori cristiani, un centrosinistra voglioso di cambiamenti e di protagonismo politico.
Questo Movimento, ha un impegno costante mirato a rappresentare un punto di riferimento in una “Regione smarrita”, attraversata da incertezze che hanno creato disgregazione sociale e diseguaglianze crescenti.
Un Paese sempre più diviso in cui la lenta e marginale ripresa economica,
esclude inesorabilmente alcune aree, prive di progetti di sviluppo e di crescita. Vedi la provincia di Bari.
Questa situazione ha contribuito ad alimentare la sfiducia dei cittadini nei confronti della politica e delle istituzioni, viste come entità lontane dai bisogni e dalle aspettative della comunità civile, una comunità che non si sente più rappresentata ed è, quindi, anche esclusa da ogni forma di partecipazione.
Puglia Favorevole, vuole rappresentare tutti questi cittadini scontenti con una nuova politica partecipata.
Questo movimento deve essere un’alternativa alla politica di oggi, favorevole al cambiamento della politica, deve costruire un’alternativa e renderla credibili agli occhi dei cittadini Pugliesi.
Puglia Favorevole deve contribuire a costruire una nuova stagione politica in cui si riscoprano le radici popolari, solidali e democratiche e la politica sia l’artefice vera delle scelte, scelte fatte sempre dai cittadini.
Puglia Favorevole giorno per giorno sta pian piano crescendo, molte persone stanno aderendo da tutta la regione a questo progetto.
Puglia Favorevole è presente a Bari, Bitonto, Putignano, Gioia del colle, Altamura, Palagianello, Lecce con i suoi coordinamenti cittadini.
Puglia Favorevole è presente a Santeramo. Il coordinatore cittadino è l’avvocato Giuseppe Natuzzi. Persona molto presente nel mondo del volontariato, figura politica nota e rispettata, un vero professionista Santermano che ama veramente la propria terra ed è sempre vicino ai cittadini bisognosi.
Puglia Favorevole farà sentire la sua voce, la voce dei cittadini scontenti di questa politica, la voce dei più bisognosi. Puglia Favorevole da tre anni organizza convegni e seminari in tutta la regione e con l’aiuto dei cittadini, affronta con studio, serietà ed impegno i tanti problemi sociali che affliggono la nostra società. Vedi i convegni organizzati sulla violenza contro le donne, il lavoro, i giovani che abbandonano la propria terra, bullismo, delinquenza minorile e uso delle droghe, autonomia differenziata, crisi dell’agricoltura, città green, morti sul lavoro, la cultura per tutti, abbandono degli animali e tanti altri…
Il 7 marzo a Santeramo in colle il Movimento Puglia Favorevole con i suoi coordinatori e con i cittadini affronterà il tema dei giovani e il lavoro, l’agricoltura e l’autonomia differenziata. L’ingresso è gratuito ed è invitata la cittadinanza di Santeramo.
Questo movimento parteciperà con il suo simbolo alle competizioni elettorali che ci saranno prossimamente a Bari e a Santeramo.
Redazione