“SUD CHIAMA NORD “: l’on. Adriana Poli Bortone a Roma per la Costituente

0
462

Ospiti di Fabrizio Tatarella si sono incontrati ieri pomeriggio 2 marzo  a Bari,nnella sede della omonima fondazione, la Senatrice Adriana Poli Bortone, Francesco Divella, il senatore Buccero e tanti altri amici per commentare aneddoti noti ed inediti riportati nel volume presentato dall’autore Federico Gennaccari “ Cento personaggi della destra: da Almirante a Giorgia Meloni”
Quasi una rimpatriata tra pietre miliari, già parlamentari di MSI ed Alleanza Nazionale, che hanno catalizzato un’area politica di tradizione Almirantiana caratterizzata ancora oggi da una ideologia di giustizia sociale, solidarietà nazionale e comunitaria.
Non poteva mancare la accorata citazione a Pinuccio Tatarella a cui è stato riconosciuto il merito di “Ministro dell’Armonia”.
Fu Tatarella tra i principali promotori e registi della nascita di Alleanza Nazionale, del cui gruppo parlamentare fu presidente del 1995 al 1999. Nel 1997 e 1998 Tatarella ricoprì l’incarico di vicepresidente della Commissione Bicamerale per le Riforme Istituzionali.
Quindi Intenso fine settimana tra Bari e Roma, per la Presedente di IO SUD, senatrice Adriana Poli Bortone è infatti impegnata nella COSTITUENTE DI “SUD CHIAMA NORD “ in programma oggi e domani a ROMA.
Il SEMINARIO SCIENTIFICO organizzato a Bari il 14 Dicembre, impernato sul tema della AUTONOMIA DIFFERENZIATA e che ha visto, tra le altre la partecipazioni di Cateno De Luca, Pino Aprile, Marcello Taglialatela e Nino Monterisi è stato il primo tassello di una nuova fase politica che tende a creare massa critica e dovrà dare forza al meridionalismo nella scena politica nazionale.

Work in progress!! Questo e’ il primo comunicato stampa.

NOTA STAMPA

ROMA. TUTTO PRONTO PER L’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI SUD CHIAMA NORD IN PROGRAMMA IL 3 E 4 MARZO A ROMA. DE LUCA: SI APRE UNA NUOVA FASE POLITICA

Da Bolzano alla Sicilia con lo scopo di fondare una rete del civismo. Tra poche ore l’Assemblea costituente di Sud chiama Nord aprirà i battenti. Dal 3 al 4 marzo a Roma, i rappresentanti di 32 movimenti civici provenienti da 18 regioni si sono dati appuntamento all’Hotel St. Martin per dare vita ad una piattaforma confederativa che possa rappresentare la rete del civismo.

 

Tra gli esponenti che hanno confermato la propria partecipazione all’iniziativa ci sono Claudio Signorile Presidente di Mezzogiorno Federato, il sindaco di Benevento Clemente Mastella del movimento “Noi di Centro”, Vittorio Sgarbi di Rinascimento, Sottosegretario alla Cultura, Salvatore Grillo di Unità Siciliana, il giornalista Pino Aprile e l’europarlamentare Piernicola Pedicini del movimento “24 agosto – Equità territoriale”, Laura Castelli, già viceministro dell’economia e delle finanze, Carmelo Conte di Cittadino Sudd, Ernesto Magorno, sindaco del comune di Diamante ed ex segretario regionale Pd, Adriana Poli Bortone, fondatrice e presidente  del movimento “Io Sud”, l’imprenditore e consigliere regionale Lombardia Ivan Rota in rappresentanza della lista civica di Letizia Moratti, l’on. David Favia in rappresentanza della segreteria nazionale di Italia dei Valori, Corrado De Rinaldis Saponaro, Segretario Nazionale del PRI.

“Sud chiama Nord, afferma il leader Cateno De Luca, si propone di attuare una strategia confederativa che consenta ad ogni esperienza civica o territoriale di continuare la propria esperienza e, contemporaneamente, federarsi alla piattaforma nazionale proposta che ha come comune denominatore l’equità territoriale.”

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.