FOTO DEL COLLABORATORE STEFANIO AMBU,
Migranti: sbarcati a Cagliari 643 profughi soccorsi in mare A bordo anche un neonato e una donna incinta al nono mese
(ANSA) - CAGLIARI, 21 MAG - La nave spagnola Canarias, con 643 migranti, è sbarcata questa mattina a Cagliari al Molo rinfusa del porto canale. A bordo 579 uomini e 64 donne. Tra loro anche un neonato e una decina di minori. Una ragazza è incinta al nono mese: partorirà a brevissimo. Ci sono anche altre donne in stato di gravidanza. I primi ad essere portati a Cagliari, nel padiglione E della Fiera, sono stati proprio donne e bambini e qualche migrante che ha manifestato dei problemi durante il viaggio dalle coste del Nord Africa. Alla Fiera è stato allestito un campo di accoglienza di otto ambulatori. Le condizioni di salute in generale sono discrete. "Non c'è stato segnalato da bordo alcun caso di Tbc" - ha detto stamani in porto Silvana Tillocca della Asl. I migranti provengono da Bangladesh, Marocco, Nigeria, Egitto, Senegal, Gambia, Sudan e Costa D'Avorio. Erano stati recuperati in tre distinte operazioni al largo della Libia mentre tentavano di raggiungere l'Europa a bordo di diciassette tra barchini e gommoni.
Durante le operazioni di sbarco dei 952 migranti giunti l’altra notte nel porto di Taranto a bordo della nave ‘Diciotti’ della Capitaneria di Porto della Marina militare, gli agenti della Squadra Mobile hanno identificato e sottoposto a fermo un cittadino ghanese di 20 anni per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Il giovane è stato individuato grazie anche alle testimonianze di alcuni migranti che lo hanno riconosciuto come facente parte dell’organizzazione criminale dedita all’illecito traffico di esseri umani. Il cittadino ghanese è stato condotto al carcere di via Magli.
Il prefetto di Taranto, Paola Dessì, ha sospeso il Consiglio comunale del capoluogo in attesa dell'emanazione del decreto di scioglimento da parte del presidente...