Venerdì 18 ottobre a Ruvo di Puglia e sabato 19 a Lecce sono in programma le tavole rotonde coordinate dal Teatro Pubblico Pugliese con gli operatori della rete stabile di collaborazione del settore turistico e culturale del territorio individuate dall’Associazione “Tra il dire ed il fare” a Ruvo e da “Koreja” a Lecce nell’ambito del progetto NeTT.
I due incontri sono l’inizio di un percorso funzionale alla realizzazione di una rete territoriale che abbia una visione coordinata e che porti alla creazione di percorsi turistici in cui il teatro ed in generale le attività performative, siano il trait d’union tra turismo, beni culturali e naturali, prodotti tipici ed artigianato.
Le due tavole rotonde saranno seguite da una conferenza stampa per la presentazione dei rispettivi progetti di produzione teatrale che saranno attuati da “Tra il Dire e il Fare” e “Cantieri Teatrali Koreja”.
Molto fitta la rete di partner locali (teatri, associazioni culturali, aziende agricole, operatori del settore turistico e agroalimentare) che porterà alla realizzazione, sul finire del progetto, di un vero e proprio festival turistico-teatrale, occasione di incontro e scambio di esperienze internazionali.
Il progetto NeTT, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Cooperazione Grecia-Italia, è coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese insieme ai partner Fondazione Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari, Teatro Municipale e Regionale di Corfù, Teatro Municipale e Regionale di Patrasso e Camera di Commercio di Acaia. Il Dipartimento Economia della Cultura, Turismo e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia è partner Associato.
Il progetto ha lo scopo di coordinare e di mettere in rete le istituzioni teatrali dei territori partecipanti e gli stakeholder locali di altri settori economici: turismo, management del patrimonio naturale e culturale, agroalimentare, artigianato. Compito che vede la Camera di Commercio di Acaia al centro delle attività che collegheranno il teatro al turismo e agli operatori economici.
La Fondazione Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari ha il compito di realizzare una piattaforma elettronica che sappia gestire gli eventi teatrali mettendoli in connessione con i servizi e le attività turistiche.
Il budget totale per la partnership è di € 900.500,00.
La sinergia con gli operatori turistici e il management dei beni culturali e naturali permetterà agli operatori teatrali coinvolti di sviluppare significative azioni di turismo sostenibile e di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
Il progetto terminerà con un congresso internazionale che si svolgerà a Patrasso nel mese di maggio del 2020.
In allegato agenda dei due incontri:
Ruvo di Puglia – 18 ottobre
Lecce – 19 ottobre.
Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.
Teatro Pubblico Pugliese – Ufficio Comunicazione Progetti EU
Marilù Ursi +39 3491636474 progettitpp@teatropubblicopugliese.it
Regione Puglia – Joint Secretariat Communication Officer
Carmela Sfregola +39 3493916007 c.sfregola@greece-italy.eu; press@greece-italy.eu
Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese
redazione