Tavola Rotonda “La Scuola del Bene Comune”. Auditorium del Liceo, 16 settembre 2021, ore 10.30.
Le società possono moltiplicarsi, le comunicazioni possono riavvicinare i membri,
ma non è possibile comunità alcuna in un mondo in cui non c’è più un prossimo
e dove non rimangono che dei simili, e dei simili che non si guardano…
(E. Mounier, “Manifesto al servizio del personalismo comunitario” 1936)
Alla vigilia dell’inizio delle lezioni in presenza nel nuovo anno scolastico, la comunità del Liceo “Socrate” è invitata a partecipare alla Tavola Rotonda sul tema La Scuola del Bene Comune, giovedì 16 settembre 2021 alle ore 10,30 nell’Auditorium della sede centrale del Liceo.
Programmato nell’ambito del Piano Scuola Estate, l’evento sarà un’occasione di dialogo, in chiave storica e socio-politica, tra Docenti, Genitori, Studentesse e Studenti sui temi dei diritti alla salute e all’istruzione nella prospettiva del Bene Comune, vale a dire in riferimento alle condizioni della vita sociale che consentono ai gruppi e ai singoli membri di partecipare in pienezza alla vita politica, culturale ed economica del Paese.
Interverranno O. Imperio (Ordinario di Lingua e Letteratura greca presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari), “Paideia – Humanitas – Parresìa – Verità – Discorso – Educazione ad Atene e a Roma. L’idea di bene comune è antica?” N. Colaianni (Magistrato), “Il bene comune: breve storia moderna e definizione giuridica e ideale” L. Resta (Ordinario di Anatomia patologica presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari), “Salute e Istruzione: beni comuni e/o per il bene comune?” G. Silipo (Direttore dell’USRPuglia), “Scuola e Politica per il bene comune: le responsabilità e la progettualità istituzionali”.
Redazione