COMUNE DI ARADEO
PUGLIA CULTURE
TEATRO COMUNALE “DOMENICO MODUGNO” ARADEO
Stagione Teatrale 2024/2025
DA DICEMBRE AD APRILE OTTO APPUNTAMENTI. IMPEGNO SOCIALE E CIVILE, IL FEMMINILE, STORIA, UMORISMO
Dalla musica al femminile, alla storia, passando dalla comunicazione politica fino all’impegno civile. Ad Aradeo si apre il botteghino per la nuova stagione teatrale del Comune di Aradeo, realizzata insieme a Puglia Culture, al Teatro Domenico Modugno: otto appuntamenti con inizio ore 21.00 dal 3 dicembre.
Si parte con “Vasame. L’amore è rivoluzionario” (Acast Produzioni / Compagnia Moliere) un viaggio tra le mille sfumature dell’amore, raccontato da Marisa Laurito e dalle melodie intense di Enzo Gragnaniello. Si prosegue l’11 gennaio con uno spettacolo tratto dal libro di Michela Murgia “Stai zitta” con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque – con la regia di Marta Dalla Via. (Scarti Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, LaQ-Prod / Teatro Carcano) – spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio,
Si tornerà a teatro l’11 febbraio per lo spettacolo “3 sorelle (o l’attesa della felicità)”, della Compagnia del Sole che prosegue così la sua ricerca attorno al tema della ludopatia; drammaturgia e regia di Marinella Anaclerio, con Flavio Albanese, Stella Addario, Patrizia Labianca e altri): una rilettura della celebre opera di Anton Cechov, dove il tema della ludopatia emerge attraverso la figura di Andrej.
Il 20 febbraio in scena “Nilde mia” (Compagnia Teatrale Io Ci Provo) con Silvia Lodi, testi di Valentina Diana e ideazione, drammaturgia e regia della salentina Paola Leone: un omaggio a Nilde Iotti e alle donne che hanno lottato per i diritti di genere con un invito a riflettere su quanto ancora resta da fare per raggiungere l’uguaglianza. La stagione prosegue a marzo, il 6, con “Elena, la matta” (Altra Scena & Goldenart Production) con Paola Minaccioni, drammaturgia di Elisabetta Fiorito e regia di Giancarlo Nicoletti: un racconto toccante di coraggio e ribellione con la storia vera di Elena Di Porto, la “matta” del ghetto ebraico di Roma, che tentò di avvisare la comunità del rastrellamento nazista del 1943. Uno spettacolo ironico e sagace sulla politica e sui social che guida lo spettatore in un viaggio divertente attraverso i tic e le contraddizioni della comunicazione contemporanea e in particolare di quella politica delle, ispirato all’omonimo podcast di successo, è “Non hanno un amico” (ITC 2000) di Luca Bizzarri e Ugo Ripamonti: il 20 marzo con lo stesso Luca Bizzarri in scena.
La stagione si chiude ad aprile con gli ultimi due appuntamenti: il 5 aprile è in programma “Voci del Sud” (Compagnia degli Istanti) con Fabio Bacaloni, Stefania Tramacere e Roberto Lori, che firma anche le coreografie: un tributo alla musica e ai ritmi del Sud, in una performance che intreccia danza e vocalità; mentre il 29 aprile Paolo Ruffini porterà in scena “Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai” (Vera Produzione) in cui tra gag e riflessioni, l’attore, conduttore, comico, regista e sceneggiatore livornese ci riporta ai piccoli grandi temi dell’infanzia e ci invita a riscoprire il valore del gioco e della fantasia.
La prelazione per i vecchi abbonati sarà nei giorni dall’11 al 17 novembre. I nuovi abbonamenti e la vendita dei biglietti partiranno dal 18 novembre. I biglietti saranno disponibii anche online sul circuito LiveTicket a partire dal 18 novembre. Il botteghino del Teatro Comunale “Domenico Modugno” (via San Benedetto n° 1 – 328.3149259) è aperto per la prevendita di abbonamenti e biglietti nei giorni feriali dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Nei giorni di spettacolo il botteghino del Teatro è aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 fino a inizio spettacolo. Si possono acquistare biglietti per gli spettacoli in cartellone e lasciarli ‘sospesi’ al botteghino con lo scopo di destinarli a chi non può permettersi di andare a teatro. I biglietti sospesi saranno consegnati ad associazioni, case famiglie e cooperative sociali.
INFO
Teatro Comunale “Domenico Modugno”
Botteghino / Via San Benedetto, 1
tel. 328.3149259