Nel centro di Milano, nel cuore dei navigli uno spazio esclusivo: Post industriale, bello e affascinante. Si tratta dell’ex Scalo di porta Genova la più antica stazione di Milano ancora in funzione nell’architettura originale, nata nel 1870. Si tratta dello scalo che più di tutti ha dato l’impulso per la crescita industriale ed economica della città. Lo scalo era infatti l’unico punto di arrivo del carbone a Milano, utile e fondamentale per riscaldare le case dei milanesi e per fornire la materia prima energetica per le fabbriche della zona solari e navigli quali, Richard Ginori, Ansaldo e Riva Calzoni e Osram.Oggi lo scalo di Porta Genova dopo gli albori industriali e il successo del Mercato Metropolitano è torna ald essere un punto nevralgico della città.
E proprio in questo suggestivo luogo ha preso forma dallo scorso aprile “The Art of the Brick” la mostra che immerge il visitatore nel mondo di Nathan Sawaya: un mondo allegro e colorato per quanto spiazzante. L’artista ha utilizzato più di un milione di mattoncini per questa mostra, creando oltre 100 opere d’arte in grado di far sorridere e riflettere sia gli adulti che i bambini. La mostra offre al visitatore una grande varietà di sculture fino alle versioni reinventate di alcuni dei capolavori d’arte più famosi al mondo, come il David di Michelangelo, La notte stellata di Van Gogh e La Gioconda di Leonardo da Vinci e persino la nota CNN, la tv americana l’ha considerata una delle dieci esposizioni al mondo da non perdere.
Tra le meraviglie anche la riproduzione dello scheletro di un Tyrannosaurus Rex lungo oltre 6 metri e un’innovativa collezione multimediale di fotografia LEGO prodotta assieme al pluripremiato fotografo Dean West.
Nel luglio 2011 Sawaya ha vinto a New York, nella sezione Most Creative Unusual Art, l’Unique Art Awards 2011, premio conferito agli artisti di tutto il mondo che si contraddistinguono per le loro opere d’arte non tradizionali e non convenzionali. Le opere di Sawaya rappresentate in mostre itineranti in tutto il mondo sotto il titolo THE ART OF THE BRICK, sono sculture di grandi dimensioni che utilizzano solo i comuni mattoncini giocattolo: i mattoncini LEGO® per l’esattezza.
Il lavoro di Sawaya bello, giocoso e divertente agli occhi del visitatore come un gioco da bambini, è frutto di un lavoro ossessivamente preciso e minuziosamente realizzato. Nathan Sawaya si è così guadagnato una posizione di spicco nel mondo dell’arte contemporanea e ha creato una nuova dimensione fondendo Pop Art e Surrealismo in un’atmosfera sbalorditiva e rivoluzionaria nella capacità di dare forma ai sentimenti con un gioco che abbiamo tutti a portata di mano.
La sua arte consiste infatti nel saper giocare con la materia, con il colore, con il movimento, la luce e la prospettiva per creare emozioni che ci colgono e ci sorprendono, restituendoci come esseri umani, una caratteristica importantissima e qualificante come la creatività.
Non perderti questa entusiasmante mostra vista da oltre sette milioni di persone in tutto il mondo! Ne vale assolutamente la pena.
INFORMAZIONI
- Data: Da aprile 2022
- Durata: La visita dura circa 60 minuti
- Dove Siamo: RIDE MILANO – Via Valenza, 2 – 20144 Milano
- Requisiti di età: Tutte le età sono le benvenute! Da 0 a 100 anni e oltre!
- Prezzo: Adulti a partire da €15 e bambini a partire da €11
I prezzi possono variare a seconda del giorno e/o dell’orario scelto.
RIDE MILANO
Via Valenza, 2, 20144 Milano MI, Italy.
redazione