“The Boom Collective”, il nuovo progetto artistico di Gaetano Partipilo al Forma di Bari

0
672

Sabato 2 febbraio, alle 21,30, prosegue il cartellone musicale 2018-2019 del Teatro Forma di Bari (via Fanelli 206/1, infotel: 080.501.81.61) con il terzo appuntamento della sezione “Brand New“: sul palco, The Boom Collective Il nuovo progetto artistico di Gaetano Partipilo, frutto di un lavoro compositivo durato oltre due anni. Il sassofonista barese guarda alla propria terra e riunisce una vera e propria Young All-Stars made in Puglia. In questa ultima avventura discografica, infatti, sono coinvolti oltre 13 musicisti pugliesi: alcuni sono collaboratori storici ed ormai affermati, come Mirko Signorile (piano e fender rhodes), Giuseppe Bassi (contrabbasso), Dario Congedo (batteria e computer programming), Andrea Sabatino (tromba), Carolina Bubbico (voce, electronics), Luca Alemanno (contrabbasso), Fabrizio Savino (chitarra elettrica); altri, vere e proprie scoperte del nostro territorio, come la cantante Angela Esmeralda, dalla voce unica e con una personalità straordinaria, capace di catturare lo spazio ed il tempo in un attimo.

Altra menzione per i sassofonisti Mike Rubini, giovanissimo e tra i più promettenti in Europa, e Francesco Lomangino e Vito Scavo, da anni membro stabile delle band di Roy Paci. Tutti questi musicisti si sono riuniti a fine settembre 2017 per registrare l’album «The Boom Collective»: un disco che resprira un’aria moderna e un sound attuale. I riferimenti all’indie rock dei Radiohead, alle soundtrack di John Barry, o alle contaminazioni elettroniche di John Zorn, sono solo alcuni degli ingredienti legati da un unico filo conduttore che è il jazz. Per questa versione live sul palco del Teatro Forma, Partipilo si avvarrà di una line up di primissimo livello, con due splendide voci capaci di emozionare qualsiasi platea, quelle di Esmeralda e Bubbico. Con loro si esibiranno anche Signorile, Savino, Bassi e Congedo.


Quanto alla prosecuzione del cartellone del Forma, il teatro rende noto che per gli ultimi tre concerti della stagione (Karima il 16 febbraio, Joe Barbieri con Fabrizio Bosso il 9 marzo, Greta Panettieri e Forma Jazz Quintet il 23 marzo) è attiva la promozione di un mini abbonamento, al costo di 60 euro, per tutti e 3 i concerti.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.