“The Chunga’s Revenge”, al Forma di Bari prosegue la IX^ Rassegna “Ecotopia”

0
1272

Dopo la pausa natalizia e le note musicali del cantante e songwriter gallese, Ian Shaw, prosegue la IX^ Rassegna “Ecotopia” dell’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”. Venerdì 19 gennaio, alle 21,00, al Teatro Forma a Bari, appuntamento con The Chunga’s Revenge,  composto da Tiziana Ghiglioni – voce, Roberto Ottaviano – sax, Daniele Cavallanti – sax, Silvia Bolognesi – contrabbasso, Tiziano Tononi – batteria.

 

Si tratta di una reunion di musicisti attivi a Milano (ma non necessariamente milanesi, come la Ghiglioni, Ottaviano e la Bolognesi) tra la metà degli anni ’70 e fino ad oggi, che prende il nome da un album piuttosto controverso della discografia di Frank Zappa.

Controverso perché da quel momento in poi la sua musica sarà un coacervo potente di influssi e stimoli diversi e a volte anche apparentemente contrastanti.

In realtà, questo progetto, non ha nulla a che vedere con omaggi o tributi al musicista e compositore statunitense, ma è piuttosto il pretesto per ricomporre uno spirito musicale presente in alcuni anni importanti in cui la città era attiva come non mai quale laboratorio fecondo di idee e di incontri animati proprio dai componenti di questo gruppo.

Del resto un po’ tutti i musicisti del “The Chunga’s Revenge” hanno sempre abbracciato una estetica ed una prassi del Jazz mai autoreferenziale (sebbene le collaborazioni di tutti con importanti protagonisti della musica afroamericana siano state sempre di alto profilo), piuttosto hanno guardato allo spirito aperto ed inclusivo di questa espressione percorrendone un solco, quello dei Mingus, Coltrane, Cherry, etc. che intendono rivendicare con orgoglio e che oggi sta svanendo in favore di un Jazz sempre più confortevole e precisino.

Costo biglietto: 25,00 euro settore “A” – 20,00 euro settore “B” – 15,00 euro settore “C”

Particolarmente vantaggiose le riduzioni a favore degli studenti. L’Associazione “Nel Gioco del Jazz” mette a disposizione 50 biglietti al costo di 5,00 euro, direttamente al botteghino del Teatro Forma la sera del concerto.

Il prossimo appuntamento dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” è per mercoledì 31 gennaio con un concerto fuori rassegna. Al Teatro Forma a Bari, alle 21,00 si esibirà il “Family Affair Trio”, formazione cosmopolita guidata dal contrabbassista Giuseppe ‘Fratello Joseph’ Bassi e con il sassofonista Roberto Ottaviano e la pianista Yu Ying.

Per informazioni su tutti gli eventi dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” è possibile scaricare l’APP dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

Biglietti e abbonamenti in vendita presso CENTRO MUSICA – C.so Vitt. Emanuele 165 – Bari – tel. 0805211777, oppure chiamando l’Associazione Nel Gioco del Jazz al 3389031130, o inviando una mail a info@nelgiocodeljazz.it – Fb

 redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.