25 Novembre 2024 ore 0:16:28
The Next Generation – Short Film Festival: terminata la quarta edizione

The Next Generation – Short Film Festival: terminata la quarta edizione

0
824

Terminata la quarta edizione, dopo le due serate al Cineporto di Bari. Ecco tutti i premiati.

Si è conclusa, in due serate affollatissime al Cineporto di Bari, l’edizione 2019 di «The Next Generation – Short Film Festival», il concorso di cortometraggi promosso dalla Fondazione “Pasquale Battista”, ideato e diretto dall’associazione «Alice in cammino e le arti» (direzione artistica di Tita Tummillo e Velia Polito), in partnership con Alice Area Arti Espressive, Apulia Film Commission e Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto. Sono giunti 140 cortometraggi da tutta Italia, chiamati a declinare il tema delle «Geografie», per un montepremi totale di 5000 euro. La giuria, presieduta da Cosimo Terlizzi, e formata da Beatrice FiorentinoSimone Bozzelli Annalisa Zito, ha assegnato la miglior regia a La Bête (The Beast) del regista padovano Filippo Meneghetti. Il corto è ambientato in un paese sperduto e desolato: nelle vicinanze, in una foresta creduta infestata, un bambino cade in una buca. Suo nonno, un vecchio pastore quasi cieco, prova a convincere gli abitanti del villaggio a salvarlo, di fronte all’oscurità della notte e alle loro paure.

 

Il premio per il miglior corto è andato a «Mon Amour Mon Ami» di Adriano Valerio, con due protagonisti ben definiti: Daniela e Fouad vivono a Gubbio, nelle colline umbre, ma entrambi vengono dal mare. Lei è di Bari e lui di Casablanca. I loro fisici portano i segni di una vita dura e segnata da una grave dipendenza dall’alcool. Si sono incontrati per caso e hanno iniziato a prendersi cura l’uno dell’altra, facendo crescere tra loro un forte legame. Fouad si è trasferito da Daniela e hanno vissuto insieme per due anni sotto lo stesso tetto. Ma ora che Fouad ha bisogno di un permesso di soggiorno, per avere l’assistenza sanitaria, ha chiesto a Daniela di sposarlo. Lei sembra accettare, ma pochi giorni prima del matrimonio l’ambiguità dei sentimenti di Fouad inizia a preoccuparla.

Il premio per il miglior attore è stato assegnato a Luigi Fedele, protagonista di «Noi soli» di Francesco Alessandro Cogliati, mentre una menzione speciale è stata conferita al cortometraggio «Notturno» di Fabrizio Condino. Il contest The Next Generation tornerà nel 2020 con la quinta edizione.


Ufficio stampa “The Next Generation” 

Redazione










LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.