Pietro Valsecchi esulta per gli incassi record di Checco Zalone con il film Tolo Tolo, distribuito da Medusa e diretto dallo stesso attore barese. Al primo giorno in sala il film sfiora gli 8,7 milioni di euro: il maggior incasso di sempre nella storia del cinema italiano, almeno nelle prime 24 ore di programmazione e battendo il precedente record di Quo Vado (7,3 milioni).
Zalone è piaciuto ma anche non, almeno da quello che si legge dal web che ha segnalato le poche risate rispetto a quelle dei precedenti film. Un tema più “serioso” messo in scena questa volta e che ha “snaturato”, probabilmente, la “natura comica” dell’artista. Lo stile di Checco è piuttosto legato alle brevi battute e concise, che non richiedono sforzi per comprendere il messaggio. Questa volta i contenuti più elaborati hanno forse “affaticato” un pò di più lo spettatore che non ha l’abitudine, in altre circostanze, di entrare in una sala cinematografica.
I numeri sono alti ma altra cosa rispetto al gradimento e alla critica, quest’ultima alcune volte severa soprattutto quando proviene da ambienti più intellettuali. A Checco mancano ancora quei riconoscimenti di valore che possano finalmente coronare una carriera di successo.
Antonio Carbonara