TORNA IL CONCERTO DI NATALE DEGLI INGEGNERI
PREMIO MERAKI AD ANGELO STICCHI DAMIANI E MARIA CRISTINA RIZZO
21 dicembre ore 20
Teatro Politeama Greco
Musica e riconoscimenti nella serata di auguri di Natale con finalità benefica voluta per il secondo anno dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce. Premiati ex presidenti e consiglieri, i senatori dell’Ordine e, per la II edizione del Premio Meraki, l’ingegnere Angelo Sticchi Damiani, al timone di ACI e ai vertici di FIA, promotore di un modello sostenibile e innovativo di mobilità, e l’avvocato Maria Cristina Rizzo, “anima” della Fondazione Le Costantine che tesse con trame di bellezza la tela dell’ empowerment femminile . All’associazione “Amici di Nico”, attiva a sostegno delle persone con autismo, i proventi della lotteria.
Nell’anno del centenario dell’istituzione degli Ordini, la grande famiglia degli ingegneri salentini ripropone la formula della serata-concerto di beneficenza per il tradizionale scambio di auguri natalizi, in cartellone il prossimo 21 dicembre alle 20 al Teatro Politeama Greco.La musica farà da contrappunto ai momenti dedicati ai riconoscimenti e alla solidarietà.
Il programma musicale dell’evento – presentato dai giornalisti Cecilia Leo e Paolo Di Giannantonio -, vedrà sul palco la prestigiosa Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES, diretta dal M° Stefano De Laurenzi, proporre una suite tratta da “Lo Schiaccianoci” di P.I. Tchaikowsky e una miscellanea di celebri colonne sonore di N.Rota, L.Bakalov e J.Williams e i brani più suggestivi e coinvolgenti del repertorio gospel e spiritual eseguiti dal Coro Gospel A.M. Family, diretto dal M° Elisabetta Guido. Il Premio Meraki “Innovare con passione”, andrà in questa seconda edizione all’avvocato, già sindaco diUggiano La Chiesa, Maria Cristina Rizzo, per il lavoro instancabile e appassionato di promozione e sostegno dell’imprenditorialità ed emancipazione femminile svolto dalla Fondazione Le Costantine di Casamassella da lei presieduta, e all’ingegner Angelo Sticchi Damiani, iscritto da 50 anni all’Ordine di Lecce, e da qui partito per una straordinaria carriera che lo ha portato alla guida di Automobile Club Italia e nel board delle Federazioni automobilistiche internazionali. Sarà inoltre premiato, alla presenza del presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Domenico Perrini, il lavoro dei presidenti e componenti dei Consigli succedutisi negli anni al governo dell’Ordine salentino, l’impegno di lungo corso dei colleghi iscritti da 50 anni e celebrato il ricordo del vicepresidente del Consiglio e amico Marco Pisanello, che ci ha lasciato prematuramente proprio quest’anno, con l’istituzione di una borsa di studio che porta il suo nome, da assegnare alla tesi di laurea di un giovane collega su tematiche legate alla sostenibilità ambientale delle opere d’ingegneria.
Nel corso della serata, l’estrazione dei biglietti vincenti e la consegna delle maglie messe a disposizione dall’U.S. Lecce per la lotteria i cui proventi saranno devoluti all’ Associazione “Amici di Nico” Onlus, da più di un decennio impegnata nel creare e implementare una rete di servizi dedicati alle persone con disturbi dello spettro autistico nelle province di Lecce e Brindisi.
Il presidente dell’Ordine Francesco Micelli esprime “grande soddisfazione per questo nuovo incontro natalizio nella magnifica cornice del Politeama Greco, che vedrà fondersi la famiglia grande e operosa degli ingegneri con la società civile del territorio. È doveroso ringraziare tutti gli sponsor – aggiunge – che ne hanno permesso la realizzazione, permettendoci di offrire ancora una volta un momento di grande solidarietà umana, oltre che di ricreazione sociale”.
Redazione