Tosca omaggia Murolo e la canzone napoletana a Monopoli
Giovedì 30 marzo al teatro Radar di Monopoli (Ba) l’associazione “Il tassello mancante”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, proporrà l’esibizione “Sto core mio. Notturno napoletano per Roberto Murolo”, un omaggio della cantante Tosca al grande maestro Roberto Murolo, dedicato a Napoli e alla musica partenopea.
“È uno spettacolo dedicato a Roberto Murolo – ha spiegato la stessa Tosca – secondo la sua filosofia. Si tratta di un affresco poetico nel quale eseguo canzoni napoletane che ho avuto modo di conoscere grazie al grande maestro, che insieme a Renzo Arbore, rappresenta uno dei miei mentori”.
Tiziana Donati, la quale ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo e della musica affianco a Renzo Arbore, ha esordito come Tosca nel 1992 quando ha pubblicato il suo primo album. La fama, tuttavia, è giunta quando ha vinto, insieme a Ron, il Festival di Sanremo nel 1996, con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Un anno dopo ha iniziato a lavorare anche come doppiatrice: ha prestato, infatti, la voce alla principessa russa Anastasia Romanov nell’omonimo film d’animazione distribuito dalla 20th Century Fox.
Durante “Sto core mio. Notturno napoletano per Roberto Murolo”, diretto dal regista Massimo Venturiello e proposto per la prima volta nel 2014, saranno eseguiti brani con arrangiamenti appositamente scritti per questo spettacolo. Ci si immergerà in viaggio musicale nella discografia di Murolo, spaziando da canzoni quali “Canto delle lavandaie del Vomero”, “A casciaforte”, “Catarì (Marzo)”, “Raziella” e “Cu’mme” ad altre che hanno sconfinato all’estero, tradotte in altre lingue,quali “Te voglio bene assaje”, “E allora?”, “Serenata Napolitana”. Ancora, sarà proposto “Cantava”, un inedito dedicato a Murolo, scritto poco prima della sua morte da Enzo Gragnaniello.
Ad accompagnare Tosca nell’esecuzione dei brani ci sarà una band di sei elementi composta da Giovanna Famulari al violoncello, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Ermanno Dodaro al contrabasso, Alessio Salvucci alle percussioni, i fratelli Buzzi ai mandolini.
Come sempre accade negli appuntamenti organizzati dall’associazione Il tassello mancante, costantemente vicina al mondo del sociale, parte del ricavato sarà devoluto all’AIL sezione di Bari.
“Ritengo che la musica sia cibo per l’anima e ogni volta che viene rispettata fai bene a te e agli altri. In questo spettacolo propongo immagini del ‘600 e tante altro ancora di notevole bellezza, con brani in greco e in ebraico. Mettere tutto questo al servizio del sociale per me è molto bello”.
Teatro Radar – Via Magenta, 71/73 – Monopoli (Ba)
Info: iltassellomancantepu@libero.it
Inizio Spettacolo: 21:00
Redazione