Futuro d’Autore”. Libertà, inclusione e futuro al centro degli appuntamenti che si terranno, a partire da domani, a Bari, nell’Officina degli Esordi. Gli autori e le autrici sono minori a rischio e detenuti già coinvolti nel festival di legalità Legalitria.
Il primo degli appuntamenti si terrà domani giovedì 7 novembre, dalle 17 alle 19. Il pubblico ascolterà i lavori realizzati nella sala F-RED, la sala di registrazione dell’Istituto Redentore, inaugurata nell’ambito del Progetto “FARE – Futuro d’Autore” selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Dalla parola scritta a quella pronunciata con la convinzione di poter crescere, maturare, cambiare; dai libri ai podcast registrati con le tante parole usate per raccontare e raccontarsi, nella sala F-RED, inaugurata qualche mese fa nell’Istituto Redentore e ispirata ai valori fondamentali della Spiritualità di Don Bosco. Quei podcast saranno disponibili per chiunque, domani giovedì 7 novembre, dalle 17 alle 19, e poi ancora il 13 e il 20 novembre, nell’Officina degli Esordi, in via Francesco Crispi 5 a Bari. Tre eventi organizzati da Bass Culture e Radici Future Produzioni, nell’ambito del festival di legalità Legalitria.
Sarà l’Officina degli Esordi il luogo per ascoltare il frutto del lavoro condotto dai ragazzi e dalle ragazze scelti per partecipare al progetto FARE – Futuro d’Autore, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ma anche dai detenuti coinvolti nel festival Legalitria.
Dalla collaborazione tra Radici Future Produzioni e Bass Culture nascono, infatti, i podcast che il pubblico ascolterà in tre giornate ricche di esperienza e di vissuto. Si inizierà con “A Voce Libera”, e seguiranno negli altri appuntamenti “Autori di Futuro”, “Legalitriapodcast”.
<<Il percorso di FARE – Futuro d’Autore ha previsto l’apertura di una sala di registrazione per realizzare podcast e fare una web radio nell’Istituto Redentore – ha dichiarato il sociologo Leonardo Palmisano, anche presidente di Radici Future Produzioni – Abbiamo approfittato di questo per produrre i podcast che verranno presentati, alcuni dei quali vedono come protagonisti e come autori gli stessi bambini e bambine, ragazzi e ragazze che frequentano il Redentore, altri sono stati invece registrati con alcuni detenuti. Il risultato è una serie straordinaria di podcast che possono diventare l’inizio di un percorso anche professionale che parte da un quartiere difficile come il quartiere Libertà”.
Non è un caso che sia stata scelta proprio l’Officina degli Esordi per l’ascolto, un luogo gestito da Bass Culture, che chiude a compasso il quartiere Libertà.
Domani 7 novembre, all’ascolto pubblico e comunitario dei podcast, per Radici Future Produzioni parteciperà proprio il presidente Leonardo Palmisano, mentre il 13 novembre, per Bass Culture, interverranno Marianna Turturo e Laura Capra.
<<Siamo di fronte a una chiusura straordinaria del progetto – ha concluso Palmisano – con eventi che restituiscono alla comunità del quartiere Libertà che ha prodotto le storie e i podcast, i loro prodotti. Quindi una oggettivazione di senso a cui dare le gambe per il futuro>>.
Il progetto FARE – Futuro d’Autore, che si svolge tra Bari Bitonto Giovinazzo e Molfetta, è stato selezionato – come già detto – da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org
redazione