Tre «Last Concerts» a Bari: si parte con i «Dialoghi» di Olivia Trummer: dal 9 novembre torna la programmazione dell’associazione nel Gioco del Jazz

0
84

Dal 9 novembre torna la programmazione dell’associazione nel Gioco del Jazz

Tre «Last Concerts» a Bari: si parte

con i «Dialoghi» di Olivia Trummer

La cantante e pianista tedesca con Nicola Angelucci e Luciano Biondini

Vince Abbracciante e Fabrizio Bosso celebreranno Piero Piccioni (25 novembre)

mentre con Gaia Gentile e l’Orchestra Oles Pop sarà «Natale in frac» (8 dicembre)

L’associazione Nel Gioco del Jazz A.P.S. di Bari riprende l’attività con i «Last Concerts» del 2024, un trittico di appuntamenti per gli appassionati della buona musica che si apre sabato 9 novembre (ore 21), al Nicolaus Hotel, con un duo delle meraviglie, anzi un trio. Perché di scena, con la pianista e cantante tedesca Olivia Trummer e il batterista Nicola Angelucci, si unisce il fisarmonicista Luciano Biondini, proprio com’era accaduto nel progetto discografico «Dialogue’s Delight» al centro di questo set. Un trio caratterizzato da un’originale poetica compositiva e interpretativa guidato dalla creativa musicista di Stoccarda, che aveva sperimentato varie soluzioni in duo prima di coinvolgere in questo nuovo progetto uno dei batteristi jazz più apprezzati della scena internazionale, per poi chiamare a raccolta un grande della fisarmonica con il compito di impreziosire alcuni momenti del disco dentro un quadro sonoro romanticamente trasparente. Il repertorio prevede, tra l’altro, brani originali affiancati ad alcune personali versioni di standard jazz, per un dialogo spontaneo, a tratti divertente e sempre intenso.

E suona una fisarmonica anche nell’omaggio al genio musicale di Piero Piccioni, tra i grandi autori per il cinema con una predilezione per il jazz. Il 25 novembre (ore 21), al teatro Kismet, dove il trombettista Fabrizio Bosso figurerà in veste di ospite, sarà di scena un progetto capitanato da Vince Abbracciante, tra i grandi interpreti dello strumento a mantice, al quale si affiancano Nicola Di Camillo al basso e al contrabbasso e Giovanni Angelini alla batteria. Autore per Antonioni, Rosi, Monicelli, Bertolucci e altri grandi registi, Piero Piccioni viene reinterpretato in una chiave jazzistica moderna con l’obiettivo di metterne in luce versatilità e originalità compositiva attraverso alcune delle tappe più significative della sua carriera. Tra le musiche scelte, le colonne sonore di alcuni film diretti e interpretati da Alberto Sordi, tra cui «Fumo di Londra» e «Amore mio aiutami» con Monica Vitti, il fantascientifico «La decima vittima» di Elio Petri con Marcello Mastroianni e Ursula Andress, «C’era una volta» di Francesco Rosi e molti altri ancora.

Il trittico di concerti si chiuderà l’8 dicembre (ore 21) al Nicolaus Hotel con la cantante barese Gaia Gentile, protagonista di «Natale in Frac» con l’Orchestra Oles Pop diretta da Giacomo Desiante, autore degli arrangiamenti. Un omaggio ad alcune intramontabili canzoni italiane attraverso la voce di una delle interpreti pugliesi di maggiore talento, non a caso la scorsa primavera entrata nel team di Loredana Bertè a «The Voice Generations» e arrivata in finale al popolare reality di RaiUno.

Info 338.9031130 – nelgiocodeljazz.com – biglietti online su liveticket.it – abbonamenti ai tre concerti 45 euro settore A, 35 euro settore B.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.