Triggiano, Adelfia, Capurso, Cellamare e Valenzano presentano
la Carta dei Servizi e il Segretariato Sociale On The Road
I comuni dell’Ambito Territoriale n.5 si impegnano per essere sempre più vicini ai cittadini con servizi di qualità: un’importante opportunità di garanzia, trasparenza e dialogo.
Venerdì 28 maggio 2021alle ore 12.00, presso la sede dell’Ufficio di Piano Ambito 5 in via Falcone 5/H, a Triggiano, i comuni dell’Ambito Territoriale n.5 Triggiano (capofila del progetto), Adelfia, Capurso, Cellamare e Valenzano presentano la Carta dei Servizi 2021 e il Segretariato Sociale On The Road.
Si tratta – come spiega il Presidente del Coordinamento Istituzionale, il Sindaco di Triggiano Antonio Donatelli, presente all’incontro, – non solo di un modo per essere maggiormente vicini ai cittadini, ma anche di esserlo proponendo servizi di qualità con una modalità sempre più trasparente e aperta al dialogo. “I momenti vissuti con la paura del Covid ci sembrano oggi, per fortuna, sempre più rari e lontani, sebbene sia fondamentale non abbassare la guardia”, spiega il sindaco Donatelli. “Proprio adesso dobbiamo raccogliere tutte le nostre forze per ricostruire il tessuto sociale e essere al fianco dei cittadini nelle loro sfide di tutti i giorni. In quest’ottica presenteremo un documento e un servizio che saranno la mano sempre tesa dei comuni verso utenti e concittadini”.
La Carta dei Servizi dell’Ambito Anno 2021
La Carta Servizi approvata con Delibera di Coordinamento Istituzionale n.16 dell’8 luglio 2020 (e successive integrazioni) è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalità di erogazione, gli standard di qualità e informa l’utente sulle modalità di tutela previste.
La Carta Servizi diviene uno tra gli obiettivi del Piano Sociale di Zona in cui le diverse amministrazioni dei Comuni d’Ambito territoriale n.5, Triggiano, Adelfia, Capurso, Cellamare e Valenzano, si riconoscono e collaborano tra loro per lo sviluppo di una Politica Sociale di Rete e in sinergia con le forze sociali del territorio per l’attivazione dei diversi interventi.
La pubblicazione della Carta dei Servizi rappresenta un’importante opportunità di garanzia, trasparenza e dialogo con tutti i cittadini, al fine di facilitare la conoscenza dei servizi offerti, favorirne la fruibilità e una migliore qualità della vita.
In questo particolare momento storico, di estrema complessità e di profondi cambiamenti dei modelli sociali, l’Ambito territoriale n.5 attraverso la condivisione si impegna a favorire una reale cultura della cooperazione tra cittadino/utente e sistema dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari integrati, garantendo i principi fondanti di uguaglianza ed equità di trattamento nei confronti dei cittadini, agevolando sempre più la loro partecipazione per una migliore rispondenza dei servizi resi.
Segretariato Sociale On The Road
Il Segretariato Sociale On The Road è un nuovo servizio sperimentale itinerante, proposto da Consorzio Elpendù e promosso dall’Ambito territoriale n. 5 di Triggiano in merito al Servizio di Welfare Integrato di Accesso.
L’iniziativa coinvolge tutte e cinque i Comuni dell’Ambito: Triggiano, comune capofila, Adelfia, Capurso, Cellamare e Valenzano e consiste nella presenza di un camper che stazionerà per 3 ore presso ciascun paese, secondo un preciso calendario.
Al servizio di Segretariato Sociale On The Road si accede nei seguenti modi:
- rivolgendosi direttamente allo sportello on the road;
- su invio del Servizio Sociale territoriali, dei PIT e della PUA.
A differenza di quanto ordinariamente accade in cui sono i cittadini a recarsi presso gli sportelli della Pubblica Amministrazione, il Servizio di Segretariato Sociale On The Road si caratterizza per l’elevata prossimità al cittadino e svolge il ruolo di “antenna sociale” nella rilevazione degli stati di bisogno e nella traduzione di essi in domande a cui poter fornire risposte adeguate.
Tale Servizio, infatti, si pone le seguenti finalità:
- facilitare la diffusione delle informazioni tra i cittadini e le Istituzioni ivi presenti;
- raggiungere direttamente l’utenza;
- orientare in maniera più aderente l’offerta dei servizi socio-assistenziali con i bisogni di ogni singolo cittadino;
- ridurre il disagio prodotto da informazioni frammentarie e parcellizzate che rendono l’accesso ai servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari integrati spesso di difficile attuazione, soprattutto per le persone più fragili;
- analizzare i bisogni espressi del territorio in rapporto all’efficacia dei servizi territoriali erogati
- favorire la diffusione della Carta Servizi 2021.
redazione