A 2 giorni dal Melloblocco, che si svolgerà in Val Masino e Val di Mello dall’11 al 14 maggio, qualche nuova anteprima sul grande raduno internazionale di bouldering.
Oltre al Campionato italiano Boulder organizzato da FASI con la collaborazione del Comitato Regionale Lombardia, che porterà in Valtellina il 12 e 13 maggio i migliori atleti del panorama boulder italiano, tutto il programma è online e sono veramente tante le serate a cui assistere, tra cui in particolare quelle con Rolando Larcher, Robert Jasper e Stefano Ghisolfi.
Da non perdere inoltre venerdì 12 maggio, alle ore 20:30, la proiezione del documentario di Sondrio Festival “Foreste primordiali: storia di una resurrezione”, in collaborazione con ERSAF.
E non mancheranno le novità dedicate ai più piccoli: Mello-FA e Mellojunior, presso il Mellopark, la zona dedicata ai più piccoli in cui si svolgono le attività delle Guide Alpine della Val di Mello, presso la nuova area boulder adiacente il Camping Sasso Remenno.
Mello-FA è il primo approccio all’arrampicata con le Guide Alpine. Boulder e arrampicata e i primi passi di aderenza su granito, per scoprire e progredire in questa disciplina. Venerdì e sabato dalle 10 alle 16.
L’altra novità è il Mellojunior, 10 blocchi di varie difficoltà per un boulder contest ad autocertificazione riservato agli under-14.
Mellobaby è l’evento dedicato ai più piccoli: boulder, arrampicata in aderenza e giochi aerei con le Guide Alpine. Domenica dalle 10 alle 14.
Per partecipare a Mello-fa, Mellobaby e MelloJunior è necessario essere accreditati al Melloblocco.
Melloblocco non è solo sport e divertimento ma, come sottolinea Stefano Scetti del comitato promotore, “è anche attenzione all’ambiente, alla sostenibilità ed allo sviluppo di una consapevolezza riguardo tutto ciò che di straordinario ci circonda. In questo senso proponiamo diverse attività nelle quali si potrà degustare quello che offre la natura, e in particolare il bosco, che circonda la splendida area dove si svolge il Melloblocco”.
La manifestazione 2017, che ad oggi conta già 2.000 pre-iscritti, sarà oggetto anche di uno studio di incidenza promosso da ERSAF e Mountain Wilderness.
Dal 2004 il Melloblocco trasforma l’incantevole paesaggio della Val Masino e della Val di Mello in un luogo di aggregazione senza precedenti, grazie all’unione con la natura della Lombardia, regione a grande vocazione alpina, ad una organizzazione snella e alla formula non agonistica che offre a tutti la possibilità di arrampicare vicino ai campioni mondiali della disciplina. Arrampicata, musica, natura, stimolo alla conoscenza dei luoghi e divertimento in Valtellina per il più grande raduno internazionale di bouldering al mondo.
di Maria Cristina Consiglio
—