Venerdì, 26 maggio, le Associazioni IO SUD – Sistema Paese – Economia Reale e Società Civile, Stargate – Universal Service ADV -, con il patrocinio della Città’ Metropolitana di Bari, hanno organizzato e promosso nella prestigiosa Sala del Consiglio, la presentazione del volume “LA RANA e LO SCORPIONE” del prof. Pietro Massimo Busetta, ordinario di statistica economica della Università degli Studi di Palermo.
Il saggio, scritto nell’accattivante prosa giornalistica, da un lato, espone un quadro di sintesi dello scenario socio economico del Mezzogiorno d’Italia, dall’altro, offre una sintesi delle motivazioni del suo asfittico sviluppo.
Madrina dell’incontro la Senatrice Adriana Poli Bortone , esponente di punta del progetto che sta riunendo in una unica entità partiti e movimenti autenticamente meridionalistici .
Hanno dialogato con l’autore la Prof. Francesco Saverio Coppola, presidente della Associazione “Guido Dorso” per la valorizzazione delle risorse del Mezzogiorno ed il dott. Lino Patruno già direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.
Ricca la partecipazione di professionalità, intellettuali, imprenditori e manager.
L’intervento della Poli Bortone si è concentrato sulla non più tollerabile elusione della cosiddetta “Questione Meridionale”, rimasta insoluta per decenni; sull’evidente fallimento delle politiche di rilancio fin qui adottate; su quali possano essere le ricadute delle due iniziative oggi al centro del dibattito pubblico: Autonomia Differenziata e PNRR.
Gli organizzatori hanno così concluso, interpretando le attese, di costituire, riunendo personalità di rilievo della società civile, un tavolo di lavoro sociopolitico e progettuale, permanente, di qualità e competitività, con il compito di
• contribuire a proporre progettualità fattibili, integrate e sinergiche a valere sul PNRR;
• suggerire emendamenti al disegno di legge della Autonomia Differenziata per meglio adattarla alle diverse realtà del Paese;
• individuare professionalità e attitudini da candidare ai ruoli politici di primaria responsabilità, come ad esempio quella di sindaco, a cominciare dalle città di Bari e di Lecce.
Il tavolo dovrà essere aperto ai contributi provenienti dalle altre Regioni Meridionali perché il timbro è squisitamente orientato alla crescita economica e allo sviluppo sociale del Mezzogiorno d’Italia, in senso non conflittuale e di non opposizione agli altri territori del Paese Italia, ma nel senso della sinergia e integrazione.
La proposta, accolta con entusiasmo consapevole e ferma disponibilità di collaborazione attiva, è già in fare di realizzazione.
BARI, 27 Maggio 2023
redazione