Si terrà il 22 maggio 2017 a partire dalal ore 16:30, presso l’Università degli studi “A. Moro” di Bari, il convegno promosso dalla A.S.C Puglia sull’uso del Defibrillatore, secondo le disposizioni del decreto Balduzzi.
Il ruolo determinante di un defibrillatore semiautomatico all’interno di un centro sportivo, nel caso una persona sia colpita da arresto cardiaco, è ormai riconosciuto da tutti. Proprio a conferma dell’importanza della presenza di un DAE in loco, il Governo italiano ha emanato un apposito decreto che obbliga per legge le società sportive a dotarsi di defibrillatori semiautomatici.
La normativa più recente in materia è il Decreto Balduzzi. Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha, infatti, firmato nel 2013 uno specifico decreto in materia di salute e sport, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20 luglio 2013, inerente, nel dettaglio, alla dotazione e all’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di altri dispositivi salvavita e alla disciplina delle certificazioni sportive non agonistiche e amatoriali.
Programma
Interverranno:
- Maurizio Scalise, segretario UniBa ASD
- prof. Antonio Felice Uricchio, rettore Università degli Studi “A. Moro” di Bari
- Pietro Petruzzelli, assessore allo sport Comune di Bari
- Domenico Accettura, presidente regionale federazione Medico-sportiva Puglia
- dott. Giuseppe Seccia, presidente CUS Bari
- dott.ssa Rosa Porro, esperta fundraising UniBA
- avv. Elena Cuccovillo, presidente regionale A.S.C Puglia
- Francesco Benvestito, presidente l’isola Felice
di Antonio Carbonara