Uovo contaminato in Salento, sequestri

0
1227
Eggs are photographed in a supermarket in Frankfurt, Germany, Friday, Aug. 4, 2017. A major supermarket chain is removing all eggs from sale in its German stores amid a scare over possible pesticide contamination. (ANSA/AP Photo/Michael Probst) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Un uovo di gallina é stato trovato positivo al Fipronil in Salento. Lo conferma l’Asl di Lecce. Il prelievo risale allo scorso 16 agosto. Si tratta di un campionamento effettuato dai servizi veterinari ASL di Lecce, lo scorso 16 agosto presso un centro di imballaggio annesso ad un allevamento di galline ovaiole nel territorio del Comune di Veglie.

Il 26 agosto è arrivata la comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico di Foggia relativa alla positività al Fipronil per superamento dei limiti previsti dal regolamento CE 1127/2014. Lo stesso giorno sono state poste sotto sequestro oltre 4000 uova all’interno del centro imballaggio ed è stato disposto il ritiro delle uova distribuite (attività in corso), il divieto di commercializzazione di ulteriori uova prodotte e il blocco degli animali. E’ stato attivato il sistema di allerta comunitario, a partire dalle Aree Nord e Sud ASL Lecce e dalle Asl vicine, Brindisi e Taranto.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.